Google Marketing Next 2017



Si è tenuto questo 23 maggio 2017 a San Francisco il Google Marketing Next: evento annuale sull’innovazione del Digital Advertising, Analytics e Double Click organizzato dal colosso Google.

Ecco le novità di quest’anno:

MOBILE:

  • Il ruolo mobile è sempre più rilevante anche se la maggior parte degli acquisti continua ad essere offline.
  • L’87% dei possessori di smartphone esegue almeno una ricerca da mobile quando percepisce un bisogno.
  • La velocità è sempre più determinante (ogni secondo di caricamento in più, diminuisce del 20% la possibilità di conversione)
  • Il 20% degli utenti effettua ricerche vocali.

 

UNIQUE REACH:

Introduzione della Unique Reach su AdWords e Double Click, che ci mostrerà il numero di utenti unici raggiunti con i nostri annunci su canali, device, campagne e formati di annunci diversi, inclusi dati sulle impressioni medie per utente.

GOOGLE ADWORDS:

 

  • Una nuova interfaccia più veloce del 20% rispetto a quella attuale
  • l’introduzione dei segmenti in-market anche per la rete di ricerca
  • Nuova possibilità di creare dei report per le landing page
  • L’integrazione di Google Adwords e Google Optimize per l’ottimizzazione delle landing page in funzione delle campagne Adwords.



USER EXPERIENCE:

  • L’utente si aspetta di trovare tutte le informazioni di cui ha bisogno, quando vuole e ovunque si trovi, e nel modo più veloce possibile. A questo proposito ci saranno novità:
  1. Smarter With Data: ovvero la possibilità di analizzare approfonditamente il consumatore per capire il momento specifico della customer journey in cui si trova, il suo intento di ricerca e quindi offrire i messaggi più accattivanti e mirati, sfruttando i cosiddetti “micromoments”: praticamente una via sempre più diretta per annunci ancora più personalizzabili.
  2. One Step or One Second: la velocita’ di caricamento delle pagine è più che fondamentale, anche un secondo può fare moltissima differenza nelle conversioni e quindi oltre agli AMP, c’è la previsione di arrivo degli AMPS ADS che prevedono la possibilità di usare pagine AMP come landi page per annunci search.
  3. Non-Line Assistance: 7 possessori di smartphone su 10, prima di effettuare un acquisto offline, compiono da mobile delle azioni rilevanti per l’acquisto. Ricordo che già ne 2014 era stato coniato un sistema chiamato “Store Visit Measurement” che tracciava le conversioni iniziate online e terminate offline.

 

  • Entrata delle Location Extensions / Store Visits anche per le campagne su YouTube.
  • Nuovi tool che permetteranno di registrare le vendite in-store, importarle in AdWords e integrarle con le Campagne Search e Shopping.



GOOGLE ATTRIBUTION:

Proposta di “soluzione al problema dell’attribuzione delle conversioni”: per la prima volta sarà possibile gestire i modelli di attribuzione cross-canal e cross-device da una piattaforma unica, gratuita e semplice da usare, integrando AdWords, Analytics e DoubleClick Search.

 

Qui potete guardare l’intero incontro:

Alla prossima 🙂

Davide Franchini