FIPRESCI – Giuria 2015

Per l’edizione 33 del Torino Film Festival la giuria per la stampa cinematografica “Premio FIPRESCI” sarà composta da:

Luca Pellegrini (Italia), giornalista professionista, laureato in lettere presso l’Università La Sapienza di Roma. È stato tra i promotori del Festival del Cinema Tertio Millennio, organizzato dalla Fondazione Ente dello spettacolo. In qualità di critico cinematografico, ha collaborato con «Il corriere del giorno» e «L’osservatore romano» e attualmente lavora per il quotidiano «Avvenire», «La rivista del cinematografo», il sito web cinematografo.it e «Radio vaticana». Membro della Commissione di selezione della Settimana Internazionale della critica alla Mostra di Venezia dal 2013 al 2015.

luca pellegrini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Győző Mátyás (Budapest, Ungheria, 1954), critico cinematografico, scrittore e docente universitario, ha pubblicato diversi libri e saggi di cinema, l’ultimo dei quali è un lavoro sull’opera del celebre regista americano David Fincher. Autore anche di romanzi, è redattore della rivista «Kritika» e professore associato di cinema al King Sigismund College di Budapest.

Gyözö Mátyás

Kerem Akca (Istanbul, Turchia, 1983), critico cinematografico, si è laureato in gestione delle arti performative presso l’Università Bilgi di Istanbul e ha frequentato due workshop di cinema della New York University. Dal 2002 ha lavorato come redattore e critico per diverse pubblicazioni, tra cui i mensili «Sinema» e «Empire Turkey», e dal 2008 è il critico del quotidiano «Haberturk», uno dei principali del suo Paese. Attualmente è consulente del Festival di cinema di Malatya e insegna alla Istanbul Culture University Graduate School

Kerem Akça

 

Alla prossima 🙂

Davide Franchini