34 TTF: Sta per arrivare!

Mancano pochi giorni al TORINO FILM FESTIVAL, arrivato in questo 2016 alla 34.esima edizione!

Si svolgerà dal 18 al 26 novembre 2016 nelle principali sale cinematografiche della città.



Come da tradizione, anche questa edizione sarà dedicata ad una personalità che ha ispirato il mondo, quest’anno l’omaggio và a DAVID BOWIE, scomparso all’inizio dell’anno; la cover del festival è tratta da una scena di Absolute Beginners, film di Julien Temple del 1986 che lo vedeva protagonista.

60782_ppl

Ecco la presentazione direttamente dal sito del TORINO FILM FESTIVAL:

Un ritratto di David Bowie che balla in scena, tratto da Absolute Beginners, cult movie diretto da Julien Temple nel 1986. È questa la scena a cui è ispirata l’immagine guida della 34esima edizione del Torino Film Festival, in programma dal 18 al 26 novembre prossimi, rielaborata dall’agenzia creativa Independent Ideas, che intende così omaggiare uno dei personaggi più eclettici della cultura contemporanea, scomparso il 10 gennaio di quest’anno a sessantanove anni.

Grande musicista, autore e interprete di brani entrati nella storia della musica, attore cinematografico e teatrale, oltre che pittore, David Bowie, ha segnato l’evoluzione dell’immaginario e dello stile collettivo degli ultimi cinquant’anni, grazie ad  album come Hunky Dory, The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars,Heroes o Let’s Dance, fino ad arrivare all’ultimo, struggente, Blackstar.

Da sempre interessato a ogni forma artistica (dalla pittura al cinema), Bowie è apparso in una quindicina di film, come protagonista o in significativi cammei, collaborando, oltre che con Julien Temple, con registi come Nicolas Roeg, Nagisa Oshima, Julian Schnabel e Cristopher Nolan.

Il Torino Film Festival nella sua immagine guida vuole da sempre racchiudere i significati, le diverse espressioni artistiche e le più attuali tendenze della contemporaneità, ma Tff vuol dire prima di tutto «cinema», nel significato più vario e autentico del termine: e quindi film, documentari, cortometraggi e altro ancora. Tra le anticipazioni del vasto programma che sarà annunciato in seguito, ecco quindi:

Sully (Usa, 2016), il nuovo film di Clint Eastwood con protagonista Tom Hanks, che racconta la storia vera dell’ammaraggio del volo US Airways 1549 avvenuto il 15 gennaio 2009 nel fiume Hudson (distribuzione Warner Bros. Pictures), la nuova copia restaurata di Intolerance di D. W. Griffith (Usa, 1916), Absolutely Fabulous: the Movie di Mandie Fletcher (Uk/Usa, 2016, distribuzione 20th Century Fox), tratta dalla popolare serie tv della Bbc, e La felicità umana (Italia, 2016), il nuovo documentario di Maurizio Zaccaro. (GM).

Si promette anche quest’anno un cartellone appassionante che vedrà come guest director il noto regista italiano GABRIELE SALVATORES.



A presto altre news!

Davide Franchini