35TFF: Il programma di lunedì 27 novembre



CINEMA CLASSICO

09:00 RICCARDO VA ALL’INFERNO di Roberta Torre

2017

91′

Italia

Proiezione stampa

In un fantastico regno alle porte di Roma, vive in un decadente castello la nobile casata dei Mancini, che gestisce un florido traffico di droga e malaffare. Riccardo Mancini è da sempre in lotta con i fratelli per la supremazia e il comando in famiglia, dominata dagli uomini ma retta nell’ombra dalla potente Regina Madre, grande tessitrice di equilibri perversi. Un tragico e oscuro incidente l’ha reso zoppo e storpio fin dalla tenera età, minando fortemente la sua salute mentale e obbligandolo a trascorrere anni in un ospedale psichiatrico. Tornato a casa, apparentemente guarito, Riccardo inizia a tramare per assicurarsi attivamente il possesso della corona, assassinando chiunque ostacoli la sua scalata al potere. Ma quando diventa re, perde tutto… [rm]


11:00 THEY di Anahita Ghazvinizdeh

2017

80′

USA, Qatar

Proiezione stampa

Il quattordicenne J si fa chiamare «They» (loro) e vive con i genitori nei sobborghi di Chicago. J sta esplorando la propria identità di genere mentre prende i bloccanti ormonali per posticipare la pubertà. Dopo due anni di farmaci e terapie, J deve decidere se procedere o meno con il cambio di sesso. Durante questo fine settimana cruciale, mentre i genitori sono lontani, sua sorella Lauren e il suo amico e compagno iraniano Araz si prendono cura di Loro. [cg]


13:30A FÁBRICA DE NADA di Pedro Pinho

2017

176′

Portogallo

Proiezione stampa

Una notte un gruppo di operai scopre che la direzione della fabbrica in cui lavorano ha organizzato il furto dei macchinari. Capendo che si tratta di un inequivocabile segno dell’imminente fallimento della ditta, alcuni di loro rifiutano la buona uscita e occupano la fabbrica. Con loro grande sorpresa, però, i dirigenti spariscono nel nulla, lasciandoli soli a decidere come gestire una fabbrica mezza vuota, in un mondo dove la crisi sta riscrivendo le regole dell’economia del lavoro. [cg]


16:45 SPEAK-UP  di Stéphane De Freitas, Lad Ly

2017

99′

Francia

Proiezione stampa

Ogni anno presso l’Università di Saint-Denis, il concorso di Eloquentia nomina il «Miglior oratore del 93», numero del dipartimento di Seine-Saint-Denis. Possono partecipare gli studenti di tutti i corsi e prepararsi con l’aiuto di consulenti professionali, che insegnano loro il delicato esercizio del parlare in pubblico. Nel tempo, imparano i sottili meccanismi della retorica e affermano i loro talenti, rivelandosi agli altri e soprattutto a sé stessi. Acquisite queste nuove abilità, Leïla, Elhadj, Eddy e gli altri si affrontano per diventare il miglior oratore del 93. [cg]


19:00 MY WAR IS NOT OVER di Bruno Bigoni

2017

52′

Italia

Proiezione stampa

Poco più che ventenne, nel 1944, il soldato semplice inglese Harry Shindler sbarcò ad Anzio e risalì l’Italia per combattere una guerra che lo rese adulto, segnando il resto della sua esistenza. Oggi, a novantacinque anni, vive a San Benedetto del Tronto e trascorre le sue giornate di veterano facendo luce su casi e vicende irrisolte dell’avanzata alleata in Italia. È un «cacciatore di memoria»: al suo indirizzo continuano ad arrivare appelli, richieste di reduci o parenti che vorrebbero conoscere il destino di un soldato scomparso, trovare la sepoltura di un combattente al fronte. Non lo fa per denaro, ma per un debito di memoria. La memoria, la sua natura più intima, onirica, soggettiva, quella che svanisce se non si fissa in un segno, è il punto di partenza per raccontare la sfida di Harry e la storia di tutti noi. [mp]


20:15 MY LIFE STORY di Julien Temple

2017

96′

UK

Proiezione stampa



Partendo dal musical diretto da Owen Lewis, a cui ha aggiunto materiale d’archivio, momenti dal vero e animazione, Julien Temple ci fa entrare nella vita di Graham «Suggs» McPherson, cantante della leggendaria band ska Madness, con cui infiamma i palchi di mezzo mondo dal 1977. Il punto di partenza per una ricognizione al tempo stesso spassosa e commovente è la morte dell’amato gatto di Suggs, avvenuta il giorno del cinquantesimo compleanno del padrone: un accadimento inatteso che spinge l’artista a interrogarsi su se stesso e sul proprio percorso esistenziale. A cominciare dall’abbandono da parte del padre, avvenuto quando aveva tre anni, del quale non ha più saputo nulla. E poi l’infanzia nella pericolosa Soho negli anni Settanta, la nascita del gruppo che l’avrebbe portato al successo, l’esibizione a Top of the Pops appena diciottenne… Dentro e fuori la porta girevole della fama e della sconfitta, Suggs ripercorre i momenti più importanti e significativi che lo hanno reso l’uomo che è ora. [mp]


22:15 WIND RIVER di Taylor Sheridan

2017

111′

USA

Proiezione stampa

Jane Banner è un’agente dell’Fbi a cui viene affidata la sua prima missione: indagare sul misterioso omicidio di una ragazza in una riserva indiana tra le foreste del Wyoming. Ad aiutarla in quello che si preannuncia un caso complicato, Cory, esperto cacciatore dal passato difficile. [mp]


CINEMA MASSIMO – SALA 1

10:00 CARRIE – CARRIE – LO SGUARDO DI SATANA  di Brian De Palma

1976

98′

USA

Carrie White vive con la madre autoritaria, che la tiene segregata, costringendola a subire il suo fanatismo religioso. Timida e insicura, non reagisce alle angherie né della madre né delle compagne. Ma la repressione mette in moto forze telecinetiche che si scatenano al ballo di fine anno. Teen movie e horror, Stephen King e i giovani John Travolta e Sissy Spacek, high school e secchi di sangue. Finalmente un successo commerciale, e in seguito un grande classico del genere.


12:00 FINAL PORTRAIT di Stanley Tucci

2017

90′

UK

Nel 1964, durante un breve viaggio a Parigi, lo scrittore americano e appassionato d’arte James Lord incontra il suo amico Alberto Giacometti, pittore e scultore di fama internazionale, che gli chiede di posare per lui. Le sedute, assicura l’artista svizzero, dureranno solo qualche giorno. Lusingato e incuriosito, Lord accetta. Non è solo l’inizio di una relazione insolita e toccante, ma anche, attraverso gli occhi di Lord, un viaggio illuminante nella bellezza, nella frustrazione, nella profondità e, a volte, nel vero e proprio caos del processo artistico. [rm]


15:00 AMORI CHE NON SANNO STARE AL MONDO di Francesca Comencini

2017

92′

Italia

Proiezione accessibile

Claudia e Flavio si sono amati, a lungo e morbosamente. Poi tutto è finito, e per lei è stato un trauma. Dopo anni, quello che entrambi vedono è un mondo alla deriva, come un’isola. Lui ha la furia di andare avanti, tornare a terra; lei non vorrebbe dimenticare mai. Flavio incontra Giorgia: basta un attimo tra loro e la pioggia d’estate fa il resto. Claudia e Nina si conoscevano già, ma non immaginavano che il loro rapporto si sarebbe trasformato in amore. Eppure Nina è bellissima, e il suo abbraccio ha una forza a cui nessun donna può sottrarsi. [cg]


17:00 GRANDEUR ET DÉCADENCE D’UN PETIT COMMERCE DE CINÉMA di Jean-Luc Godard

1986

90′

Francia, Svizzera

Il regista francese Gaspard Bazin è alle prese con il suo nuovo lungometraggio, in fase di preparazione: al momento si sta occupando del casting e di raggranellare i soldi necessari per la produzione. Jean Almereyda, il produttore, sta però incontrando notevoli difficoltà a raccogliere i fondi per finanziarlo. Non solo: sua moglie Eurydice desidera più di ogni cosa divenire un’attrice a tutti gli effetti e prendere parte a un film. Almereyda vorrebbe assecondare i capricci della compagna ma a fermarlo c’è la reputazione di Bazin, noto donnaiolo e inarrestabile seduttore che, secondo lui, non ci penserebbe due volte ad approfittare di Eurydice. Così quella che poteva rappresentare una soluzione ai problemi produttivi della pellicola in lavorazione diviene il punto di partenza di un gioco perverso tra i due uomini… La versione restaurata di una delle opere meno di viste di Jean-Luc Godard, un thriller metalinguistico e incline alla commedia, realizzato per la serie televisiva «Série noire» e andato in onda sul canale d’oltralpe Tf1. [mp]


19:45 SMETTO QUANDO VOGLIO – AD HONOREM di Sydney Sibilia

2017

96′

Italia



La proiezione sarà presentata da Sydney Sibilia e da Luigi Lo Cascio e Neri Marcorè (attori), Matteo Rovere (produttore)

Pietro Zinni è in carcere e con lui tutta la banda. Ma non possono rimanerci a lungo, perché in giro c’è Walter Mercurio, pronto a fare una strage con il gas nervino: solo le migliori menti in circolazione possono fermarlo. Ma chi è Walter Mercurio? Qual è il suo piano? La gang si riunisce per l’ultima volta per affrontare il cattivo più cattivo di sempre. Ma non possono farcela da soli, stavolta avranno bisogno dell’aiuto del loro nemico storico, il boss dello spaccio Murena. Con lui dovranno evadere da Rebibbia per anticipare le mosse di Mercurio, cercando di capire come neutralizzare l’attacco che sta preparando.


22:00 RICCARDO VA ALL’INFERNO di Roberta Torre

2017

91′

Italia

La proiezione sarà presentata da Roberta Torre, Sonia Bergamasco e Massimo Ranieri (attori), Paolo Guerra e Emanuela Rossi (produttori)

In un fantastico regno alle porte di Roma, vive in un decadente castello la nobile casata dei Mancini, che gestisce un florido traffico di droga e malaffare. Riccardo Mancini è da sempre in lotta con i fratelli per la supremazia e il comando in famiglia, dominata dagli uomini ma retta nell’ombra dalla potente Regina Madre, grande tessitrice di equilibri perversi. Un tragico e oscuro incidente l’ha reso zoppo e storpio fin dalla tenera età, minando fortemente la sua salute mentale e obbligandolo a trascorrere anni in un ospedale psichiatrico. Tornato a casa, apparentemente guarito, Riccardo inizia a tramare per assicurarsi attivamente il possesso della corona, assassinando chiunque ostacoli la sua scalata al potere. Ma quando diventa re, perde tutto… [rm]


CINEMA MASSIMO – SALA 2

09:00 WIND OF SWABIA  di Corrado Punzi

2017

77′

Italia

Come si vive in una città del Sud Italia, a pochi metri da una centrale a carbone e da un petrolchimico tra i più grandi d’Europa? Cos’è rimasto delle iniziali promesse di progresso? Due agricoltori e un sub ambientalista dal profilo contradittorio cercano di dimostrare i danni economici e sanitari subiti. Eppure, l’addetto stampa della centrale racconta una realtà diametralmente opposta. Così, mentre si svolgono eventi culturali e sportivi finanziati dalle industrie, la verità e la giustizia rimangono sospese e indecifrabili come in un processo kafkiano. [rm]


11:00 SPELL REEL di Filipa César

2017

96′

Germania, Portogallo, Francia, Guinea-Bissau

Un progetto multimediale nato nel 2011 per volontà della regista portoghese Filipa César che, incontrate Sana na N’Hada e Flora Gomes, registe formatesi nella Cuba di Fidel Castro, si appassiona alle centinaia di ore di footage riguardante la guerra d’indipendenza della Guinea-Bissau (1963-1974) di cui entrambe dispongono. Pur di salvare queste rarissime immagini, ormai sottoposte a un processo di decadimento, le tre si recano a Berlino, dove le traspongono in formato digitale, e poi decidono di tornare proprio dove erano state registrate più di quarant’anni prima. Qui costruiscono un piccolo cinema itinerante, per mostrare alla popolazione locale un montaggio del materiale inedito in loro possesso, che per la prima volta viene proiettato nei luoghi teatro degli scontri. A posteriori i commenti del pubblico saranno aggiunti ai filmati, creando un meccanismo in cui il materiale d’archivio, fino ad allora ancorato a un passato ormai lontano e per certi versi sconosciuto, torna a vivere, interagendo con il presente e creando nuovi significati. [mp]


14:00 NAPALM di Claude Lanzmann

2017

100′

Francia

La proiezione sarà presentata da Claude Lanzmann e François Margolin (produttore). Seguirà Q&A

Quasi sessant’anni dopo il suo primo viaggio in Corea del Nord, Lanzmann ritorna nel Paese munito di videocamera ma senza un permesso ufficiale per effettuare riprese. Il viaggio, però, è soprattutto l’occasione per ricordare un’esperienza vissuta durante la sua prima visita nel 1958, quando, membro di una delegazione europea ospite del Paese dopo la fine della guerra, incontrò l’infermiera Kim Kum-sun. Nonostante l’unica parola che riuscì a scambiare con la donna sia stata «Napalm», Lanzmann non ha mai dimenticato quell’incontro. [rm]


17:15 MADMEN’S FORT  di Narimane Mari

2017

140′

Francia, Qatar, Grecia, Germania

La proiezione sarà presentata da Mariane Mari. Seguirà Q&A

Partendo dalle testimonianze delle prime campagne scientifiche e militari condotte dai colonizzatori francesi in Nord Africa, una galleria di improvvisazioni, reenactments, performance e interviste si dipana sullo schermo, mostrando la nascita di una nuova società a opera di un gruppo di nomadi e vagabondi che hanno scelto di resistere alle costrizioni della società. [mp]




20:30 APPENNINO di Emiliano Dante

2017

66′

Italia

La proiezione sarà presentata da Emiliano Dante. Seguirà Q&A

Un diario cinematografico girato tra l’agosto del 2016 e lo stesso mese dell’anno successivo, in cui si passa dalla lentissima ricostruzione dell’Aquila, la città dove il regista vive, al terremoto di Amatrice e Arquata del Tronto, alla vita in albergo dopo i terremoti di Norcia e di Montereale-Campotosto. Un percorso intimo e ironico, lirico e geometrico, dove il racconto della vita in un’area sismica diviene lo strumento per riflettere sul senso stesso del fare cinema. [rm]


22:15 SANS ADIEU di Christophe Agou

2017

99′

Francia

 

Nel cuore della Francia, tra le montagne del Forez, Claudette, settantacinque anni, e i suoi vicini agricoltori sono consapevoli che la società del consumo li ignora, pur cancellando progressivamente ciò che è rimasto del loro stile di vita. Tuttavia, non hanno alcuna intenzione di essere cacciati. [rm]


CINEMA MASSIMO – SALA 3

09:30 DIONYSUS IN ’69 di Brian De Palma

1970

85′

USA

Invitato ad assistervi dall’amico-attore William Finley, De Palma si innamora dello spettacolo Dionysus in ’69, una rilettura sperimentale di Le Baccanti di Euripide messa in scena al Performing Garage dal gruppo teatrale newyorchese The Performance Group e diretta da Richard Schechner. Decide così di filmarla; e per rendere il confronto-scontro fra attori e pubblico, usa per la prima volta lo split screen, due cineprese sul palco e due sugli spettatori.


11:30 THE FURY di Brian De Palma

1978

118′

USA

De Palma torna immediatamente al tema della telecinesi con un film nervoso e ardito, che sembra un B movie ma ha divi del calibro di Kirk Douglas e John Cassavetes. Horror e spy story si mescolano, padri e figli si affrontano e confrontano, e rapimenti, ipnosi, esperimenti si susseguono, sempre sulla pelle di ragazzi segnati da poteri eccezionali. Un racconto che ha la tessitura ruvida del cinema indie e l’eclettismo coinvolgente di una mdp magistrale.


14:30 FEMME FATALE di Brian De Palma

2002

114′

Francia, Svizzera

Durante la presentazione di un film a Cannes, una ladra seduce una modella e ruba un abito-gioiello di oro e diamanti. Separatasi dai complici e decisa a mettersi in proprio, la donna fa perdere le tracce per rifarsi una vita. Un film di specchi – apparenza e superfici – che infrange l’equilibrio tra realtà e finzione. Rilettura del canone della donna fatale – in tv passa La fiamma del peccato – che si apre con una vorticosa sequenza sulle note del Bolero di Ravel.


17:30 GET TO KNOW YOUR RABBIT – CONOSCI IL TUO CONIGLIO  di Brian De Palma

1972

91′

USA

Un impiegato diventa ballerino di tip-tap e mago per sfuggire al grigiore della vita aziendale: ma resterà schiacciato dalle ansie di conquista e sfruttamento della vita moderna. Doveva essere il lancio hollywoodiano della star televisiva Tom Smothers, ma fu soprattutto una brutta esperienza per De Palma: la Warner lo licenziò e gli tolse il final cut. Rimane comunque lo spirito ribelle del regista. Strepitoso Orson Welles, nei panni all’epoca cari del prestigiatore.


19:45 HI, MOM! di Brian De Palma

1970

87′

USA

Ritorna il personaggio di Robert De Niro di Ciao America!, nel suo seguito e film-gemello: reduce dal Vietnam, si dà a ciò che riesce a far meglio, il guardone; fino a diventare comparsa nella performance artistica di un gruppo radicale nero, al motto di “Bbb – Be Black Baby” (in una lunga scena ancora oggi sgradevole e imbarazzante). De Palma guarda al suo Paese con ironia mista a cinismo, anticipando alcune situazioni di Le due sorelle e Omicidio a luci rosse.




21:45 THE BONFIRE OF THE VANITIES di Brian De Palma

1990

125′

USA

Sherman McCoy è un tipico uomo di Wall Street: ricco, superficiale, fedifrago. La sua vita fatta di automobili, feste e appartamenti di lusso va in pezzi quando, mentre è in macchina con l’amante, manda in coma un ragazzo di colore. Le tensioni razziali, sociali, economiche che covavano sotto la patina scintillante di New York travolgono tutto e tutti. Tratto dal romanzo di Tom Wolfe, una feroce farsa sociale: il pubblico, all’epoca, non lo capì.


CINEMA REPOSI – SALA 1

09:15 CLOSENESS  di Kantemir Balagov

2017

118′

Russia

1998, Nalchik, Caucaso del Nord, Russia. La ventiquattrenne Ilana lavora nel garage di suo padre per aiutarlo a sbarcare il lunario. Una sera, la sua famiglia e gli amici si riuniscono per festeggiare il fidanzamento del fratello minore, David. Più tardi nella notte, la giovane coppia viene rapita e segue una richiesta di riscatto. Per questa compatta enclave ebraica coinvolgere la polizia è fuori discussione. Come farà la famiglia a procurarsi i soldi per salvare David? Ciascuno a modo suo, Ilana e i genitori non si tireranno indietro, quali che siano i rischi cui andranno incontro…


11:30 REVENGE di Coralie Fargeat

2017

108′

Francia

Jen, una lolita dei giorni nostri, viene invitata dal suo ricco amante alla tradizionale battuta di caccia che l’uomo è solito organizzare con due amici. Lontana da tutto e immersa nello spettacolare scenario del Grand Canyon, la ragazza diventa presto preda del desiderio degli uomini e la gita prende una piega inaspettata. [cg]


14:15 LES AFFAMÉS di Robin Aubert

2017

96′

Canada

In un villaggio sperduto nel Nord del Quebec sta succedendo qualcosa di inquietante: improvvisamente i residenti si sono trasformati in creature feroci e aggressive, che attaccano le proprie famiglie, i propri amici e chiunque capiti loro a tiro. Una metamorfosi in zombie sanguinari inarrestabili che però non ha colpito tutti gli abitanti: alcuni sopravvissuti si nascondono, armati fino ai denti, nei boschi che circondano il paesino. A muoverli è il bisogno di unirsi contro la minaccia incombente e, soprattutto, la necessità di salvare la pelle. [mp]


17:15 TITO E GLI ALIENI di Paola Randi

2017

92′

Italia

Da quando ha perso la moglie, il professore vive isolato dal mondo nel deserto del Nevada, accanto all’Area 51. Dovrebbe lavorare a un progetto segreto per il governo degli Stati Uniti, ma in realtà passa le giornate sul divano ad ascoltare il suono dello spazio. Un giorno gli arriva un messaggio da Napoli: suo fratello sta morendo e gli affida i suoi figli, Anita, sedici anni, e Tito, sette. [rm]


19:45 AL MASSIMO RIBASSO di Riccardo Iacopino

2017

100′

Italia

La proiezione sarà presentata da Riccardo Iacopino, Tito Ammirati (produttore) e Paolo Manera (Film Commission Torino Piemonte). Seguirà Q&A

Diego ha un segreto che lo segna come una maledizione, una strana dote che lo rende diverso dagli altri, che lui rifiuta ma che sfrutta per il suo lavoro. Carpisce segreti industriali grazie ai quali aziende mafiose vincono gare di appalto pubbliche. È il sottobosco degli intrecci tra corruzione e malavita. Diego lavora con i carnefici, ma vive in mezzo alle vittime. Un giorno s’innamora di una donna in lotta per ricostruirsi una vita. Le loro strade s’intrecciano e lui sarà costretto a scegliere. [mp]


22:15 THE CRESCENT  di Seth Smith

2017

99′

Canada



L’artista Beth, da poco vedova, si trasferisce in un cottage in riva all’oceano con il figlio di due anni Lowen, nel tentativo di superare la perdita e concentrarsi sul proprio lavoro. Ma una forza misteriosa incomincia a tormentarla, così come le attenzioni non richieste di alcuni vicini piuttosto inquietanti. Disperata e confusa, in un momento di incoscienza tenta il suicidio. A proteggerla solo il piccolo Lowen… [mp]


CINEMA REPOSI – SALA 2

09:00 LAURI MÄNTYVAARAN TUUHEET RIPSET di Hannaleena Hauru

2017

91′

Finlandia, Francia

Le migliori amiche Satu e Heidi predicano che il vero amore non è in vendita e si dilettano a sabotare eleganti cerimonie nuziali nell’arcipelago finlandese. Ma quando Heidi si ritrova innamorata della stella nascente dell’hockey su ghiaccio nazionale, Lauri Mantyvaara, Satu è lasciata sola a portare avanti i loro piani. L’amore, l’amicizia e la rivoluzione vengono messi a dura prova e Satu è costretta a decidere cosa vuole realmente. E se ha il coraggio di farlo. [rm]


11:00 SEQUENCE BREAK di Graham Skipper

2017

80′

USA

Oz, solitario tecnico di riparazione di videogiochi destinati alle sale giochi, vede la sua realtà infrangersi quando nel suo negozio appaiono un nuovo misterioso gioco e un’attraente giovane donna. [rm]


13:00 MESSI AND MAUD (POST-LAB PREVIEW) di Marleen Jonkman

2017

92′

Olanda, Germania

A quarant’anni Maud si sente fallita. Dopo infiniti tentativi, lei e il fidanzato Frank devono accettare di non poter avere figli. Per dare linfa al loro rapporto, i due partono in viaggio verso la Patagonia, ma, se Frank impiega tutte le energie per ricominciare daccapo, Maud continua a essere ossessionata dall’idea del figlio. Dopo l’ennesimo litigio, Maud decide di proseguire il viaggio da sola, senza meta, attraversando la topografia del Cile. E dal freddo della Patagonia al caldo soffocante del deserto settentrionale, Maud trova finalmente il modo di far pace con se stessa. [cg]


17:00 BEAST di Michael Pearce

2017

107′

UK

Moll vive sull’isola di Jersey, nel canale della Manica. Nonostante abbia ventisette anni, abita ancora con i genitori: a bloccarla la piccola comunità, piuttosto opprimente, che la circonda e il legame morboso con il vecchio padre e la madre rigidissima. A cambiare tutto l’incontro con Pascal, uno straniero di cui si sa poco o nulla ma che la conquista con i suoi modi da spirito libero. Moll, perdutamente innamorata, va a convivere con lui e inizia una nuova vita. Ma la felicità dura poco: Pascal è accusato di essere il responsabile di alcuni efferati omicidi. La ragazza, nonostante l’ostilità e le pressioni degli abitanti del luogo, rimane al fianco dell’uomo. Una scelta di cui pagherà le conseguenze. [mp]


19:30 BARRAGE  di Laura Schroeder

2017

110′

Lussemburgo, Belgio

Dopo dieci anni all’estero, Catherine torna in Lussemburgo per ricongiungersi con sua figlia Alba, cresciuta dalla nonna, Elisabeth. Alba si rapporta in modo freddo e distante con questa estranea apparsa dal nulla nella sua vita. Quanto a Elizabeth, vuole solo proteggere la nipote e mantenere la figlia a distanza. Un giorno, Catherine, esasperata, decide di fare a modo suo e di portare Alba in gita su un lago nel Nord del Paese. Inizia quindi un viaggio insolito, dove la giovane donna dovrà comprendere a proprie spese che il suo avversario più grande è forse rinchiuso in se stessa. [cg]


22:00 THE DISASTER ARTIST di James Franco

2017

98′

USA

Greg è un giovane aspirante attore che frequenta una scuola di recitazione a San Francisco con risultati piuttosto scarsi: apparentemente è l’unico a non accorgersi della totale mancanza di talento che lo affligge. Frustrato e demotivato, stringe amicizia con il compagno di classe Tommy, che alla legnosità da palcoscenico di Greg oppone uno stile sopra le righe. Con risultati disastrosi. Un personaggio singolare, inesorabilmente entusiasta, che cela, con sospetto e voluto mistero, età, origine geografica e provenienza delle proprie risorse economiche. Quando i due si trasferiscono a Los Angeles, pronti a tentare la scalata a Hollywood, si scontrano con mille rifiuti, spesso umilianti. Non per Tommy, che decide, dato che nessuno vuole fornirgliene l’occasione, di scrivere, dirigere e produrre The Room, il loro esordio, che, secondo i suoi piani, dovrebbe lanciarli nel dorato mondo dello Star System. Il risultato? Un melodramma senza capo né coda, divenuto un cult movie e da più parti definito «il più grande film brutto mai realizzato». Ispirato a una storia vera.




CINEMA REPOSI – SALA 3

09:30 HARPOON  di Tom Espinoza

2017

82′

Argentina, Venezuela

Arguello è il preside di una scuola appena fuori Buenos Aires che ogni giorno sottopone gli studenti a perquisizioni per paura che negli zaini si nasconda qualcosa di pericoloso. Cata è una studentessa di quattordici anni che ha un incidente nei pressi di un lago, e si ferisce. In attesa che i suoi genitori arrivino, Arguello rimane con lei per alcune ore. Che cambieranno le loro vite per sempre. [rm]


11:30 THE DEATH OF STALIN di Armando Iannucci

2017

107′

Francia, UK

Il 1953 sembra un anno come tanti nel mandato di Stalin: sicuro (ma non troppo) del suo potere, continua a ordinare omicidi e deportazioni di dissidenti, a oscurare la libertà di espressione e a tenere in riga la corte di personaggi che gli ruota intorno. Quando, una mattina, viene trovato riverso sul pavimento, proprio tra questi ultimi scoppia il panico… E ovviamente anche la corsa per la sua successione. Chi la spunterà tra Chruščёv, più simile a un mafioso che a un politico, la mina vagante Molotov, il mite Žukov e il malvagio Berija?


14:45 WHAT HAPPENED TO MONDAY di Tommy Wirkola

2017

123′

UK, Francia, Belgio, USA

 

L’aumento incontrollato della natalità ha costretto i governi a mettere in atto una drastica politica del figlio unico, decisa dal Bureau per il controllo delle nascite, diretto dalla dottoressa Cayman. Politica che impone l’ibernazione dei figli in eccesso. Una donna muore durante il parto di sette gemelle, e per salvarle tutte il nonno le nasconde chiamandole Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica. Ognuna potrà uscire di casa solo nel giorno della settimana corrispondente al proprio nome con l’identità di Karen Settman e il divieto assoluto di rivelare il segreto di famiglia. Nascoste per sei giorni a settimana, le sette sorelle sono libere di essere loro stesse solo nella prigione dell’appartamento in cui vivono. Tutto procede fino a che, un giorno, Lunedì non fa più ritorno a casa…


17:30 BAMY di Jun TANAKA

2017

100′

Giappone

La proiezione sarà presentata da Jun Tanaka, Hironobu Yukinaga e Hiromi Nakazato (attori), Hideaki Arai (DoP), Yuto Hama e Mai Yamaguchi (designer)

Un giorno Fumiko s’imbatte nell’ex compagno di scuola Ryota. Come sospinti da una forza più grande di loro, i due decidono si sposarsi. Durante i preparativi, però, Ryota è sempre più turbato dalla capacità segreta di vedere i morti, e a poco a poco il rapporto con Fumiko si corrode. L’incontro con Sae Kimura, una donna con le stesse capacità di Ryota, non fa che peggiorare le cose, finché un giorno, improvvisamente, l’uomo perde il suo potere e si accorge di quanto in realtà ne fosse dipendente. Sconvolto, decide di dare un taglio al passato e al rapporto con le due donne. Ma i legami formati dal destino non possono essere interrotti per volontà di un semplice uomo. [cg]


20:30 KISS AND CRY di Chloé Mahieu, Lila Pinell

2017

80′

Francia

La proiezione sarà presentata da Chloé Mahieu

La quindicenne Sarah riprende gli allenamenti di pattinaggio artistico nella sua società, a Colmar, senza aver chiaro se lo sta facendo per se stessa o per sua madre. Subito si ritrova immersa nella violenza della competizione ad alti livelli, dove la rivalità tra le ragazze è grande e l’allenatore severo. Mentre il suo corpo è messo alla prova dal ghiaccio, i suoi desideri di adolescente allontanano la sua attenzione dallo sport. [cg]


22:30 KINGS di Deniz Gamze Ergüven

2017

92′

Francia, Belgio

Los Angeles, 1992. Nel quartiere South Central vive la madre single afroamericana Millie, che ha adottato otto bambini. La donna si sente attratta dal vicino di casa bianco Obie, nonostante sia un ubriacone bislacco. A causa dell’assoluzione dei poliziotti accusati del pestaggio di Rodney King, nonostante le schiaccianti prove video, scoppia una rivolta di afroamericani e ispanici, che per sei giorni metterà a ferro e fuoco la città. Tre dei bambini sfuggono al controllo di Millie e si perdono in mezzo al caos e alle devastazioni.


CINEMA REPOSI – SALA 4

09:00 THE RESPONSIVE EYE di Brian De Palma

1966

26′

USA



Il 23 febbraio 1965 si svolse al MoMA l’inaugurazione della mostra The Responsive Eye (curata da William C. Seitz), che celebrava la cosiddetta Op Art, l’arte ottica. Fra gli autori, Victor Vasarely, Bridget Riley e il collettivo italiano Gruppo N. De Palma si «intrufola» il giorno della prima e intervista gli invitati (tra cui David Hockney); il suo interesse è giustificato, perché è ciò che il suo cinema si impegnerà a fare, «stimolare l’occhio» dello spettatore.


09:00 GREETINGS – CIAO AMERICA  di Brian De Palma

1968

88′

USA

Una commedia di contestazione, con lo spauracchio dell’arruolamento per la guerra del Vietnam e l’omicidio del presidente Kennedy a fare da tormentone ingombrante. Le giornate di tre amici sfaccendati, fra visite di leva, teorie complottistiche e – in perfetto stile depalmiano – ossessioni voyeuristiche, rappresentano la controcultura dell’epoca. Il doppiaggio italiano ne ha stravolto e involgarito gran parte dei dialoghi. Il film che ha «sdoganato» Robert De Niro.


11:15 WISE GUYS – CADAVERI & COMPARI  di Brian De Palma

1986

100′

USA

 

De Palma decide di prendere il gangster movie e declinarlo in chiave comica, per quella che è la sua unica vera commedia. Danny DeVito e Joe Piscopo sono due improbabili piccoli criminali, l’uno italiano e l’altro ebreo, che cercano di far carriera nel mondo della malavita, ma sognano di aprire un ristorante. De Palma gioca con gli stereotipi del genere gangsteristico spingendoli verso la parodia e la farsa ma non è certo il tono che gli riesce più congeniale.


14:00 SNAKE EYES – OMICIDIO IN DIRETTA  di Brian De Palma

1998

98′

USA

Rick Santoro, poliziotto corrotto di Atlantic City, assiste a un incontro di boxe durante il quale è assassinato il segretario alla difesa. Mentre collabora all’indagine dell’amico d’infanzia Kevin Dunne, responsabile della sicurezza del politico, s’imbatte in una misteriosa testimone. Un film eccessivo come il suo protagonista Nicholas Cage, nel quale De Palma mette in scena il suo repertorio (vertiginosi piani sequenza, split-screen) per costruire un thriller irresistibile.


17:00 OBSESSION – COMPLESSO DI COLPA  di Brian De Palma

1976

98′

USA

Un uomo d’affari di New Orleans si rifiuta di pagare il riscatto per il rapimento della figlia e della moglie, che muoiono in un’esplosione. Anni dopo incontra a Firenze, dove aveva conosciuto la moglie, una donna identica a lei. Il passato si ripete, ma il destino intralcia i piani di chi ha ideato l’intrigo. Sceneggiato da Paul Schrader e musicato da Bernard Herrmann, il film più esplicitamente hitchcockiano di De Palma, a tratti un remake di La donna che visse due volte.


19:30 RHUBARB – IL GATTO MILIONARIO di Arthur Lubin

1951

94′

USA

Un eccentrico uomo d’affari, proprietario della squadra di baseball del Brooklyn, lascia in eredità tutto il suo patrimonio a Rabarbaro [in originale Rhubarb, ndr], un gatto randagio da lui adottato, la cui tutela spetta al giovane amico Eric Yeager. I giocatori della squadra, che vorrebbero sottrarsi al ridicolo di avere un animale domestico come proprietario della società, vengono convinti da Eric che il gatto è in realtà un prezioso portafortuna, e incoraggiati da questo iniziano a vincere una partita dopo l’altra. Negli ambienti delle scommesse Rabarbaro non è però ben visto da tutti e qualcuno medita di farlo sparire per rovesciare il prevedibile risultato del prossimo incontro tra il Brooklyn e il Manhattan. [cg]


22:00 HOME MOVIES – HOME MOVIES – VIZIETTI FAMILIARI  di Brian De Palma

1979

90′

USA

Reduce dal fallimento del progetto su Il principe della città, De Palma torna al Sarah Lawrence, dove ha studiato, per un corso di cinema. Con quindici studenti gira questa commedia a piccolo budget (ma con i suoi attori abituali) in cui tornano i motivi dei primi film. Kirk Douglas è il carismatico The Maestro che tiene un seminario sulla «divoterapia». Uno degli studenti inizia a girare un saggio sulla sua bizzarra famiglia, che somiglia molto a quella del regista…


CINEMA REPOSI – SALA 5

09:15 A WINDOW ON THE WORLD – FINESTRA SUL MONDO  di Axel Ohman

2017

71′

USA

Manhattan sta per essere colpita da una tempesta di neve di dimensioni apocalittiche e Kat, fotografa disillusa, sembra decisa a lasciare il proprio fidanzato. Per caso incontra Clovis, un agente di borsa che non riesce a dimenticare la sua ex compagna. Mentre la neve inizia a cadere e la metropoli a chiudersi in se stessa per superare indenne il pericolo, i due tentano di attraversare la città… [mp]




11:15 78 – VAI PIANO MA VINCI di Alice Filippi

2017

52′

Italia

Pier Felice Filippi aveva ventitré anni quando, nel 1978, fu rapito dalla ’ndrangheta. Dopo settantotto giorni di prigionia riuscì a liberarsi, a fuggire e a far arrestare i suoi rapitori. Dopo quasi quarant’anni sua figlia Alice ha deciso di raccontarne la storia. [mp]


13:00 BEYOND THE ONE – AL DI LÀ DELL’UNO  di Anna Marziano

2017

53′

Francia, Italia, Germania

Un flusso di memoria in cui si susseguono frammenti di incontri avvenuti in India, Germania, Francia, Belgio e Italia. Immagini in 16mm e Super8 che danno il via a una conversazione plurale in cui il saggio e la poesia si intrecciano, attraversando l’area sfocata in cui i nostri esseri solitari si uniscono e l’ambiguità della nostra vita relazionale inizia. Una vasta esplorazione di diversi tentativi d’amare che attraversa il labirinto della violenza domestica e del dolore causato da ideali o circostanze sociali, in cui si riflette su differenti forme del vivere assieme. E sull’amore forte come la morte, e sulla morte forte come l’amore. [mp]


13:00 IN THE BOTTOM LAND OF HAPPY DEATH – NELLA GOLENA DEI MORTI FELICI  di Marco Morandi

2017

46′

Italia

Tra gli anfratti e le golene del fiume Senio, nella bassa provincia romagnola, la piccola comunità di Cotignola si prepara a costruire una grande arena fatta di paglia per ospitare letture, spettacoli, concerti. Nasce così una grande festa ma due banali incidenti, in circostanze simili, provocano due morti tra gli organizzatori. Le vittime si incontreranno in una dimensione parallela dove i confini con il mondo reale saranno sempre più sottili. [mp]


15:30 THE GENIUS AND THE OPERA SINGER di Vanessa Stockley

2017

66′

UK

Ruth, anziana ed ex aspirante cantante d’opera, è bloccata in casa e vive con la figlia cinquantacinquenne Jessica e il suo compagno, convivente occasionale Robert. L’intelligente, irascibile e conflittuale Jessica, la cui vita non è andata come pianificato, è convinta che durante gli anni del suo sviluppo la madre l’abbia trascurata per dedicarsi a una superficiale ricerca di notorietà. E ora è determinata a far emergere il problema e ad analizzare il suo rapporto con Ruth. [cg]


17:45 WAITING FOR THE BARBARIANS – ASPETTANDO I BARBARI  di Eugène Green

2017

76′

Francia

La proiezione sarà presentata da Eugène Green, Roman Kané (attore) e da Federico Francioni (autore del volume intervista su Eugène Green)

Nella notte, sei persone bussano alla porta di una casa in cui vivono un mago e una maga; sono in cerca di protezione perché i social network annunciano l’arrivo imminente dei barbari. La coppia accetta di accogliere tutti, a patto che ciascuno abbandoni il dispositivo digitale all’ingresso. Durante una notte iniziatica, i sei fuggiaschi imparano a riadattare il loro presente e a vivere il loro destino. [rm]

 

Film realizzato all’interno del workshop «En attendant les barbares», ideato e realizzato dai Chantiers Nomades, diretto da Eugène Green, e tenutosi dal 24 aprile al 9 maggio 2017 presso il Pavillon Mazar di Tolosa.


19:45 VERÃO DANADO di Pedro Cabeleira

2017

128′

Portogallo

L’estate di Chico comincia nella casa di campagna con i suoi nonni, all’ombra di un albero di limoni. Ma questa è solo una parentesi. La sua vita ormai è a Lisbona, dove si è laureato e dove dovrebbe cercare lavoro. Chico trascorre invece pomeriggi oziosi e infinite serate in giro per la città, con gli stupefacenti e la musica a creare atmosfere psichedeliche che rimandano eternamente l’arrivo dell’età adulta. [cg]


22:30 PEOPLE POWER BOMBSHELL: THE DIARY OF VIETNAM ROSE di John Torres

2016

89′

Filippine

Celso Ad. Castillo (1943-2012), maestro della sexploitation anni Ottanta filippina, nel 1986 girò su un’isola a sud di Manila un film chiamato The Diary of Vietnam Rose, storia della fuga dalla guerra del Vietnam di alcune famiglie di pescatori. Pensato come una grande produzione, interpretato e in parte prodotto dalla giovane star di allora Liz Alindogan, il film venne interrotto dopo quattro mesi di riprese a causa di gravi difficoltà finanziarie. Come estremo tentativo di terminare il lavoro, Castillo cercò anche di conquistare la sua attrice principale, ma fallì nel suo proposito. Per Liz Alindogan fu un trauma e un duro colpo alla carriera. Ha tuttavia conservato alcune bobine in 35mm del materiale girato. Quel materiale oggi è danneggiato, l’umidità ha intaccato la pellicola, ma John Torres, nel tentativo di ricostruire la vicenda di The Diary of Vietnam Rose, ha comunque deciso di proiettarlo per i membri sopravvissuti del cast in modo da registrare i loro ricordi e le loro reazioni. Poi lo ha montato insieme ad altro materiale girato ex novo sull’isola delle riprese, e, usando le dichiarazioni degli attori di allora come se fossero battute di dialogo, ha deciso di terminare un film rimasto incompiuto. [rm]

Alla prossima 🙂

Davide Franchini