Cucinare Pordenone: il programma di domenica 12 febbraio 2017

ARENA STARS COOKING



ORARIO EVENTO
10.30 – 11.30 Show Cooking – Chef Davide Larise
Show cooking a cura del cuoco vegetariano/vegano di Spilimbergo: faceva il mosaicista ma per passione e talento è poi diventato il braccio destro di Pietro Leemann. È docente alla Joia Academy. A cura di Gianna Buongiorno.
11.45 – 12.45 Show Cooking – I super alimenti o “superfoods”
I super alimenti, anche chiamati “superfoods”, hanno spesso un concentrato di qualità che li rende più “super“ degli altri.
I semi di chia, i mirtilli, l’alga spirulina, i broccoli, la quinoa, i semi di canapa sono alcuni degli alimenti che andremo a conoscere ed assaggiare, veri e propri integratori naturali gustosi, nutrienti e di facile reperibilità. Interviene il Dott. Luca Cancian, medico-chirurgo specializzato in radiologia e oncologia, esperto di medicina e nutrizione integrata nonchè direttore del reparto di radiologia di Cittadella (PD). A cura di Claudio Petracco – Cucinarebio.
13.15 – 14.30 Conversazione con Show Cooking – Il nostro pane quotidiano: dai grani antichi alla tavola
Un incontro dedicato alle farine, ai grani antichi, al pane e alla nostra buona alimentazione. Gli ospiti ci racconteranno le particolarità delle farine macinate a pietra, dei grani antichi e dei pani speciali, frutto di un lavoro prezioso e attento dei panificatori. Durante la conversazione, la cuoca Alessia Bertoldi preparerà per tutti la panada secondo Follador. Partecipano all’incontro Cristian Zoratto, mugnaio, Antonio Follador e Luca Novak, panificatori, Ciro Francescutto, medico dello sport e diabetologo, Graziano Ganzit, tecnico per le agricolture sostenibili e Giovanni Polo, docente di panificazione. Coordinamento e presentazione a cura di Gianna Buongiorno.
15.00 – 16.00 Show Cooking – A tutto riso
Show cooking e degustazione con Davide Botta proprietario e chef de “L’Artigliere”, ristorante ricavato da un vecchio mulino risiero all’Isola della Scala e membro onorario dei Jeunes Restaurateurs d’Europe. La sua materia preferita è il riso, di cui è anche produttore. A cura della scuola di cucina Qucinando.
16.30 – 18.00 Show cooking con… Chef Andrea Aprea
L’eleganza in cucina
18.30 – 20.00 Show cooking con… Chef Fratelli Cerea
Pedigree stellato

ARENA CRÉDIT AGRICOLE FRIULADRIA



ORARIO EVENTO
10.30 – 11.30 Show Cooking – Cuciniamo con…Daniele Cortiula
Lo chef itinerante prepara i Cjarsons 3.0. A cura di Cuciniamo con…la Carnia.
11.45 – 13.15 Show Cooking con… Terry Giacomello
Tradizione e innovazione: la cucina friul-catalana
13.45 – 15.15 Show Cooking con… Wicky Priyan
La nuova era in cucina: la wicuisine
15.30 – 17.30 Show Cooking – FIPE – ASCOM Pordenone
Fantasia, passione e…colore! Le chef Manuela Antonini, Michela Redivo e Norma Poletto, ci presentano: Gnocchi di rape rosse con Formadi Frant e rucola, Rosa di patate con pancetta su crema di broccoli e Torta di mele con ripieno di mele, uvetta, noci, cannella e limone.
17.45 – 18.45 Show Cooking – Il pesce e il caffè
Lo chef Andrea Spina prepara una ricetta di mare unica, dove il caffè diventa una spezia per insaporire: il tataki di tonno marinato al caffè e salsa al caffè di accompagnamento. A cura del Ristorante Al Gallo di Pordenone.
19.00 – 20.00 Show Cooking – In giro per il mondo
Show cooking con Federico Mariutti dell’Osteria Turlonia di Fiume Veneto (PN): lo chef contadino, cuoco dell’alleanza, trasformerà per voi alcuni presidi Italiani ed internazionali, alle volte dimenticati, alle volte sottovalutati. Sarete protagonisti di assaggi dai sapori forti ed intriganti, come forte è la nostra tradizione culinaria e la personalità dello chef. A cura della Condotta Slow Food del Pordenonese.

SALA CUCINARE 1



ORARIO EVENTO
10.30 – 11.30 Degustazione – Pane, burro e marmellata: una colazione senza glutine
L’Associazione Italiana Celiachia FVG invita tutti i bambini a fare una colazione insieme…ovviamente senza glutine. Grazie alla presenza degli animatori sarà un momento di festa per stare insieme e mentre i bambini giocano, i rappresentanti dell’Associazione saranno a disposizione dei genitori per ogni domanda e curiosità. A cura dell’Associazione Italiana Celiachia FVG.
11.45 – 12.45 Rassegna VINUM – F.I.S.A.R. presenta una degustazione bendata: spegnete la luce, accendete la fantasia!
Non è sempre facile degustare un vino e lo sarà ancor meno senza un senso, ma sarà un vero e proprio gioco con gli aromi e con le sensazioni gustative, così da stimolare la vostra fantasia e la capacità di riconoscimento. Durante la degustazione sarete trainati e guidati da un esperto relatore FISAR, Mario Da Ros, che vi accompagnerà durante la degustazione di 3 vini. A cura di F.I.S.A.R. Pordenone.
13.15 – 14.15 Laboratorio – Addolcire naturalmente
Un laboratorio con degustazione dove imparare a sostituire lo zucchero bianco con zuccheri alternativi naturali, come i malti, gli sciroppi e la polpa di frutta, per ottenere un risultato finale comunque gustoso. A cura della food blogger LIFEFOOD CARLA, Carla Acampora.
14.45 – 15.45 Show Cooking – Il segreto del semifreddo che conquista
Juri Campana della Pasticceria Bacchetti di Udine ci porta alla scoperta di questo affascinante dessert. A cura di qbquantobasta.
16.00 – 17.00 Show Cooking – Le dolcezze di Gemona
Le Lady Chef e Antonella Giacomini preparano delle crespelline ripiene di confettura fatta in casa, alla scoperta degli antichi sapori della tradizione. A cura delle Lady Chef.
17.15 – 18.15 Degustazione – Il Cuore di Pordenone per le imprese delle aree terremotate
Presentazione delle diverse iniziative di solidarietà per le imprese delle aree terremotate della Camera di Commercio, FIPE – ASCOM PN e Slow Food con una carrellata dei prodotti tipici rappresentati dalle aziende presenti nello stand. A cura della Camera di Commercio di Pordenone.
18.30 – 20.00 Laboratorio – Il Mio laboratorio: il Musetto e la Mortadella allo zafferano
Billy Mio presenta e spiega un musetto tutto da gustare e la delicata accoppiata tra mortadella e zafferano. Interviene la dottoressa in scienze e tecnologie alimentari, Laura Zardo. A cura del macellaio e mastro salumiere, il “bekerino” Billy Mio del Salumificio Mio.

SALA CUCINARE 2



ORARIO EVENTO
10.30 – 12.30 Laboratorio – IMpastaIMpara: la tradizione emiliana della sfoglia
L’antica arte emiliana della sfoglia fatta a mano, una tradizione che si protrae nel tempo passando di generazione in generazione. Insieme ad Annamaria ogni bambino, munito di grembiule e mattarello, imparerà ad impastare uova e farina per fare diversi tipi di pasta fresca. Un’occasione per comprendere il percorso dalla materia prima al prodotto finale e mettere alla prova la propria manualità. Riservato ai ragazzi dai 6 ai 12 anni. A cura di IMpasta IMpara di Annamaria Davoli.
12.45 – 13.45 Degustazione – L’olio classico, il moraiolo e il peranzana dei Fratelli Tocchio
Degustazione sensoriale e comparativa dei 3 olii prodotti dai Fratelli Tocchio, due monovarietali e uno classico: da più di quarant’anni l’azienda si dedica con passione alla coltivazione dei propri uliveti per garantire un’elevata qualità. A cura dell’Az. Agraria Fratelli Tocchio.
14.00 – 14.45 Degustazione – Delizie Umbre Spoleto…Buon Appetito!
Degustazione di salse al tartufo e patè di produzione artigianale realizzati grazie alla sapienza delle antiche tradizioni locali. L’ingrediente principe è il tartufo, colto dai migliori cavatori in tutta Italia e lavorato con la massima cura. Un percorso in cui impareremo i migliori abbinamenti per questo gustoso gioiello della natura. A cura di Delizie Umbre, Spoleto (PG).
15.00 – 16.00 Degustazione – FISAR in rosa, la tavola rotonda sugli spumanti
Tavola rotonda sui vini spumanti da vitigni autoctoni veneto-friulani. Intervengono Graziella Cescon, Presidente nazionale FISAR, Barbara Cirotto di Cantine Cirotto con il Prosecco Asolo DOCG Superiore Extra Brut, Jessica Pittaro di Pitars con la Ribolla Gialla Brut, Emanuela Bincoletto di Tessère con il “Redentor” Spumante Rosato di Raboso, Elena Bidoli di Bidoli Vini con il Verduzzo Spumante Demi Sec, Martina Moreale di “Il Roncal” con lo Schioppettino Spumante Rosè, Karen Casagrande, sommelier FISAR Ambassador, Patrizia Loiola, wine trainer e moderatrice, Luisella Rubin, coordinatrice nazionale FISAR in rosa e Graziella De Anna, organizzatrice e resopnsabile eventi FISAR Pordenone. A cura di F.I.S.A.R. Pordenone.
16.15 – 17.15 Laboratorio con degustazione – I dolci pasquali nella tradizione friulana
Formazione e degustazione di alcune specialità dolciarie pasquali e non: colomba, pinza e gubana. A cura di Palagurmé, in collaborazione con Etica del Gusto.
17.30 – 18.30 Laboratorio – Sorsi e Morsi
In questo laboratorio impareremo le regole alla base dell’abbinamento di vini e formaggi, attraverso consigli pratici per esaltare al meglio entrambi. Seguirà degustazione guidata e prove pratiche di abbinamento a cura di un maestro assaggiatore ONAF e un sommelier AIS. A cura di Latteria d’Aviano e dell’Associazione Italiana Sommelier FVG.
18.45 – 19.45 Degustazione – Le birre artigianali del territorio con La Birra di Naon e La Birra di Meni
Degustazione di alcune birre del territorio con abbinamento e presentazione a cura di Chiara Andreola, curatrice e moderatrice degli incontri, nonché giornalista, blogger ed esperta del settore.

ARENA FIPE – CONFCOMMERCIO



ORARIO EVENTO
10.00 – 11.00 Intervento FIPE
11.00 – 12.00 Il cocktail nelle sue varie forme e nei suoi abbinamenti con la carne
Michele Di Carlo, il Gustosofo, incontra Germano Vicenzutto presidente del Gruppo Provinciale Macellai ASCOM Pordenone.
12.00 – 13.00 Show Cooking – La pasta all’amatriciana
A cura della chef Patrizia Pica dell’ex Ristorante “Da Patrizia” – Amatrice.
13.00 – 14.00 Show Cooking – Pizza all’amatriciana
Una declinazione della pizza a cura del Gruppo Provinciale Ristoratori FIPE-Ascom di Pordenone.
14.00 – 16.00 L’importanza di chiamarsi farina – Un’alleata di valore, che cos’è e come opera nella panificazione
A cura del Gruppo Provinciale Panificatori ASCOM di Pordenone assieme alla dr.ssa Simoma Lauri, tecnologa alimentare, al docente IAL pastry-chef Gianni Minuzzo con gli allievi della scuola alberghiera IAL di Aviano.
16.00 – 16.30 Non solo espresso: presentazione di particolari metodi di estrazione del caffè (i caffè filtro)
A cura di Daniele Bitto – Dersut Caffè.
16.30 – 17.00 Latte Art
A cura di Daniele Bitto – Dersut Caffè.
17.00 – 18.00 La polenta e il baccalà
A cura dello chef Mauro Cadamuro, con gli allievi dello IAL Scuola Alberghiera di Aviano. Introducono la Confraternita del Baccalà e Giampiero Rorato della rivista Duocolento.
18.00 – 18.30 Il vero concetto del bartending
A cura di David Sanchis di FIBA (Formazione Italiana Bar Academy).
18.30 – 20.00 Show Cooking – La pasta all’amatriciana
A cura della chef Patrizia Pica dell’ex Ristorante “Da Patrizia” – Amatrice.
19.00 – 20.00 Show Cooking dello chef Manlio Signora
docente IAL Scuola Alberghiera di Aviano, che interpreta la pasta all’amatriciana.

STAND COOP ALLEANZA 3.0 – PADIGLIONE 8

LABORATORI PER BAMBINI

FOOD MAKING SHOW

Con la partecipazione straordinaria di Lorenzo Branchetti, volto noto de “La Prova del Cuoco” e di Melevisione su Rai “YoYo”.

ORARIO EVENTO
10.00 – 18.00 Fiera del suino e del latte
Come realizzare gli insaccati e le mozzarelle con la collaborazione del Gruppo Carni Friulane e della Latteria di Visinale
Tutti i giorni Spesa e sorpresa
Impara a fare bene la spesa in un negozio Coop in miniatura

DEGUSTAZIONI PER GLI ADULTI



Tutte le degustazioni saranno accompagnate dal nuovo Prosecco Fior fiore Coop.
Tutti i visitatori dello stand potranno assaggiare il caffè Fior fiore Coop.

ORARIO EVENTO
10.30 – 14.00 Degustazione stracchino Fior fiore Coop

STAND DEL CLUB AMICI DEL TOSCANO®

ORARIO EVENTO
10.30 – 12.45 AXI-DOK* con Prosciutto crudo “Fumato-Kentucky” Dok Dall’Ava, Birra di Naon “Blecs”, pane-grissini artigianali e Selezione di sigari Toscano®
13.00 Toscano® Antica Tradizione e Verduzzo Friulano “annata 2010” di Bressan Wines
14.30 Nostrano del Brenta – Sestiere e Whisky HM di Wilson&Morgan (Rossi&Rossi) (Num. chiuso max 25 pers.)
16.30 Antico Toscano®  e Gin “Z44” di Roner
18.30 Toscano ® Stilnovo e Barley Wine Beer “Lune” di Baladin (Num. chiuso max 23 pers.)



Alla prossima 🙂

Davide Franchini