In numeri della finale di #Sanremo2017



Finale di Sanremo 2017 da record anche su Twitter, registrati 507.4 mila tweet con hashtag #Sanremo2017

L’ultima puntata del Festival di Sanremo è stata la serata più twittata con 507.4 mila tweet con hashtag #Sanremo2017, 19.600 in più rispetto alla prima, che fino ad ora era stata la serata più seguita su twitter.

Nell’ultima giornata sono stati pubblicati 590 mila tweet con l’hashtag #Sanremo2017, il 62,7% in più rispetto al giorno precedente.

Durante l’ultima puntata del Festival sono 63.488 gli utenti unici che su Twitter hanno usato l’hashtag #Sanremo2017.

L’hashtag più usato insieme a #Sanremo2017 questa sera è stato #IlDiarioDegliErrori, titolo del brano di Michele Bravi, con 33,560 tweet.



I profili dei cantanti che su Twitter hanno generato più interazioni durante la serata sono stati quelli di Michele Bravi con 42.534  tra mention e retweet, Francesco Gabbani (24.690), Lodovica Comello (16.389), Fiorella Mannoia (9.665) e Ermal Meta (9.325).



Francesco Gabbani, dopo la comunicazione della sua vittoria, ha ricevuto il 35,8% delle interazioni totali della serata.

L’ospite più twittato è stato Zucchero Fornaciari, con 2.409 tra mention e retweet, seguita da Geppi Cucciari (1.598), Rita Pavone (1.994) e Alvaro Soler (1.000).

Il picco della puntata è stato tra le 01:40 e le 01:41 con 4.544 tweet in un minuto, momento della comunicazione del vincitore del 67° Festival di Sanremo

Durante l’ultima puntata le pagine Facebook dei Campioni con più interazioni sono state quelle di Bianca Atzei (2.982), di Fiorella Mannoia (2.753), Fabrizio Moro (1.462), Ermal Meta (1.326) e Clementino (1.253).



Davide Franchini