Presentato il programma del Torino Film Festival 2015

E’ stato svelato ieri il programma ufficiale del 33° Torino Film Festival, il festival del cinema della capitale piemontese che si terrà dal 20 al 28 novembre 2015.

Anche quest’anno Davide Franchini MULTIMEDIA sarà presente per tutto il festival che ha numeri da record: 158 cortometraggi, 15 medi, 32 cortometraggi, 50 anteprime mondiali, 20 anteprime internazionali, 8 anteprime europee, 71 anteprime italiane su una selezione attenta di oltre 4000 titoli.

Un festival che secondo il mio parere fornisce veramente attenzione particolare al cinema ed ai film, senza troppe attenzioni al contorno.

Per l’edizione 2015 il guest director sarà Julien Temple insieme ad Emanuela Martini e tutta la kermesse sarà dedicata ad Orson Welles; per l’apertura e chiusura del festival la madrina d’eccezione sarà l’attrice Chiara Francini.

julien temple torino film festival 2015

chiara francini torino film festival 2015

Tante novità quest’anno ma prima su tutte la notte dedicata interamente all’horror con una sfilata di film dalle 24 alle 6 di mattina.

Come fil d’apertura ci sarà l’anteprima nazionale di “Suffraggette“, un film di Sarah Gavron che racconta il movimento britannico per i diritti delle donne. (Nel cast nomi come Carey Mulligan e Meryl Streep).

Tante presentazioni e tanti premi che “spulceremo” giorno per giorno; tra le rarità, per esempio il film “Tragica Alba Longo” di Vittorio Crucillà del 1950 che ricostruisce le ultime ore di Benito Mussolini, opera andata dispersa per molti anni a causa di censure del governo Andreotti e di proprietà del Museo del cinema di Torino.
Non mi resta che augurarvi buona visione!

Davide Franchini