La giuria del 33° Torino Film Festival

Nel corso della cerimonia di apertura che si è svolta questa sera all’Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto è stata annunciata la composizione delle giurie del 33° Torino Film Festival.

Di seguito l’elenco completo dei giurati per il premio principale “TORINO 33“:

Marco Cazzato (Torino) ha collaborato con «La Stampa», il «Corriere della Sera», «Tuttolibri», «Carta», «Il Sole 24 Ore», «Linus», Slow Food, Einaudi, Baldini e Castoldi, Logos, «ANIMAls» di Coniglio Editore e altre realtà editoriali. Dal 2008 è docente del corso di illustrazione presso lo Ied di Torino e nel 2010 ha pubblicato con Grrrzetic Editore il libro Mood. Ha inoltre realizzato manifesti e curato l’immagine per eventi come il Torino Film Festival 2011. Nel 2014 ha vinto il Best Illustrations European Newspaper Award e nel 2015 la Gold Medal Annual Autori di immagini.

marco cazzato

 

Josephine Decker (Londra, Regno Unito, 1981), nominata dal «Filmmaker Magazine» tra i venticinque cineasti più promettenti del cinema indipendente e celebrata dalla rivista «New Yorker», ha fatto il suo ingresso nel circuito festivaliero internazionale al Forum della Berlinale 2014, presentando il dittico formato da Butter on the Latch e Thou Wast Mild and Lovely. Attrice, oltre che regista, sceneggiatrice e montatrice di tutti i suoi lavori, ha realizzato documentari, cortometraggi e videoclip. L’anno scorso il Torino Film Festival le ha dedicato un omaggio nella sezione Onde.

josephine decker

 

Jan Ole Gerster (Hagen, Germania, 1978) ha lavorato per la X-Filme Creative Pool Productions sui set dei film di Tom Tykwer ed è stato assistente di Wolfgang Becker per Goodbye, Lenin! (2003). Nel 2004 ha cominciato a studiare sceneggiature e regia all’Accademia di cinema e televisione di Berlino e nel 2012 ha esordito nella regia con Oh Boy: presentato a Karlovy Vary, il film è stato distribuito in oltre venti Paesi e ha vinto sei Lola Awards (gli Oscar tedeschi), oltre che l’European Film Award per la miglior opera prima. Al momento sta lavorando al suo secondo lungometraggio.

Jan Ole Gerster

 

Corin Hardy (Regno Unito) ha realizzato il pluripremiato cortometraggio d’animazione Butterfly, presentato in anteprima al Festival di Edimburgo. In seguito ha diretto soprattutto videoclip, ottenendo vari riconoscimenti internazionali, fra cui diversi Video Music Awards e un premio al Festival Rushes Solo Shorts. Selezionato tra le «stelle di domani» dalla rivista «Screen International», al momento sta lavorando a diversi progetti per lungometraggi.The Hallow, suo primo lungometraggio, sarà proiettato al 33° Torino Film Festival, nella sezione After Hours.

Corin Hardy

 

Valerio Mastandrea (Italia), attore di cinema, teatro e televisione, ha esordito nel 1994 con Ladri di cinema di Piero Natoli. Da allora ha recitato in oltre cinquanta film, lavorando con i principali registi italiani: Scola (Gente di Roma), Moretti (Il caimano), Virzì (N, Tutta la vita davanti, La prima cosa bella), Mazzacurati (La sedia della felicità), Zanasi (Non pensarci, La felicità è un sistema complesso) e Bellocchio (Fai bei sogni). Recentemente ha prodotto e dato un forte contributo alla realizzazione diNon essere cattivo, opera postuma di Claudio Caligari, selezionata per rappresentare l’Italia ai prossimi Oscar.

valerio mastandrea

 

Alla prossima 🙂

Davide Franchini