ITALIANA.CORTI – Giuria 2015



Tutti i membri della giuria per “ITALIANA.CORTI” del 33° Torino Film Festival:

François Farellacci ha realizzato diverse opere che si situano tra documentario, fiction, videoarte e fotografia. Nel 1997 ha iniziato a collaborare con Laura Lamanda con il cortometraggio L’età forte e l’anno successivo ha ottenuto con Volo sulla città il premio del pubblico nella sezione Spazio Italia del Torino Film Festival e il gran premio al Festival di Aix-en-Provence. A Torino ha presentato altri due film: Famille (2009) e L’île des morts (2012). Nel 2014 ha realizzato Lupino, vincendo il premio Giuria Giovani al Filmmaker Festival di Milano.

François Farellacci

 

Tiziana Lo Porto (Bolzano, 1972) vive tra Roma e New York. Lavora come traduttrice e scrive di libri, musica, cinema e fumetti per «La Repubblica», «D», «Il venerdì» e il blog minimaetmoralia.it. Ha tradotto, tra gli altri, Evita lo specchio e non guardare quando tiri la catena e Seduto sul bordo del letto mi finisco una birra nel buio di Charles Bukowski, Jim entra nel campo di basket di Jim Carroll e i romanzi di James Franco. Insieme a Daniele Marotta è autrice del graphic novel Superzelda. La vita disegnata di Zelda Fitzgerald, tradotto e pubblicato in Spagna, Sudamerica, Stati Uniti, Canada e Francia.

Tiziana Lo Porto

 

Giuseppe Peveri alias Dente (Fidenza, Parma, 1976), cantautore e musicista, inizia a suonare poco più che adolescente ed esordisce nel 2006 con Anice in bocca, cui segue Non c’è due senza te, tra i venti migliori dischi italiani del 2007 scelti dal Premio Italiano Musica Indipendente. Nel 2009 il tour di L’amore non è bello ha oltre ottanta date e l’album vince il Pimi. Nel 2014 ha pubblicato l’album Almanacco del giorno prima, che vede la partecipazioni di musicisti come Afterhours, Perturbazione, Zen Circus, Selton e Rodrigo D’Erasmo ed Enrico Gabrielli.

Giuseppe Peveri

 

Alla prossima 🙂

Davide Franchini