Aurora – Il sorprendente terzo album dei Cani

Il 29 gennaio è uscito AURORA, ovvero il terzo disco del progetto musicale I CANI di Niccolò Contessa, io, mi sono preso un po di tempo per ascoltarlo bene ed ora voglio parlarvene:

Undici pezzi molto complessi e semplici allo stesso tempo che influenzano il modo di ascoltare e di fare musica: Niccolò Contessa è molto diverso dal precedente Glamour come discorso di testi nel senso che parla sempre di se ma lo fa in modo meno diretto.

L’aspetto sempre coerente e per ceti versi spaventoso è quanto i dischi de I CANI siano attuali e parlino esattamente del momento e delle sensazioni (in questo caso delle paure) degli istanti in cui sono concepiti.

Delle piccole perle musicali di musica più che altro elettronica “fatta in cameretta con il computer” e molto precisi anche in fase di registrazione.

Dal pezzo d’apertura “Questo Nostro Grande Amore” presente anche sul nuovo film dei PILLS da poco nella sale “Sempre meglio che lavoraredove si ci immagina un modo dove anche l’amore viene monetizzato nei social e nel web, scenario secondo me non così lontano anche non parlando solo dei VIP fino alla quasi volgare Protobodhisattva che spoglia l’ascoltatore di tutto e ci mette inesorabilmente davanti allo specchio a farci un esame di coscienza ma passando anche per lo slang di “Baby Soldato”, “Aurora”, e “Calabi-Yau” fino alle più intime “Il posto più freddo” e “Una cosa stupida“, ogni canzone ho un perché così intenso.

Aurora è un disco che riesce a parlare di tutto: dalla religione alla fisica, dalla società fino all’intimità….E BRAVO NICOLO’ 🙂

– – –

Ecco la scaletta:

01. Questo nostro grande amore

02. Non finirà

03. Il posto più freddo

04. Baby Soldato

05. Protobodhisattva

06. Aurora

07. Una cosa stupida

08. Calabi-Yau

09. Ultimo mondo

10. Finirà

11. Sparire

Acquista il vinile: QUI
CD: QUI
iTunes: QUI

Ascoltalo su

Apple Music: https://itun.es/it/tcK9_
Spotify: http://spoti.fi/1nBBRjK
Deezer: http://www.deezer.com/album/12134586

Alla prossima 🙂

Davide Franchini