L’antica forgia di Michele Massaro

In occasione della manifestazione maniaghese “Coltelli in festa” 2016 sono state aperte molte delle vecchie fabbriche di coltelli e fabbri che erano niente di meno che le case dei lavoratori.

Una manifestazione che personalmente reputo molto importante per la rassegna che porto avanti con il nome di “Valore al Territorio” dove il piacere della (ri)scoperta è anche una scoperta di quelle tradizioni ormai perdute nel tempo.

Un valore molto importante che, per esempio, si può trovare anche nella ANTICA FORGIA di Michele Massaro a Maniago, la forgia antica della famiglia Lenarduzzi riaperta del 2015 (rimasta intatta) appunto da Michele Massaro.

Ne suo sito ( http://www.anticaforgia.com ) possiamo leggere:

Ciò che faccio è per vivere ma anche per ricordare e tramandare un’arte persa, fatta di gesti, fasi di lavoro, strumenti, terminologie e soprattutto abilità nel dar forma a un pezzo d’acciaio, conferendogli caratteristiche di resistenza meccanica, durezza, elasticità, “affilabilità” che lo rendono un perfetto strumento da taglio.

Non solo un lavoro o delle meccaniche ma proprio una passione che, con il tempo, si è solo consolidata.

In questo spazio vi propongo delle foto che ho scattato personalmente durante una visita guidata della Conforama e del Museo dell’arte fabbrile di Maniago in occasione di “Coltelli in Festa 2016“.

Alla prossima 🙂

Davide Franchini