SLAM: tutto per una ragazza



«L’adolescenza porta con sé l’unicità di un momento della vita in cui tutto deve ancora accadere, in cui possiamo sbagliare, cambiare idea e sbagliare di nuovo. Così è anche per i protagonisti del mio film, finché la prospettiva di un figlio in arrivo non li mette di fronte all’imprevisto. Questo film racconta di come la scelta di un’assunzione di responsabilità possa diventare la più coraggiosa scommessa di libertà».

TRAMA:

Per il sedicenne Sam lo skateboard rappresenta tutto: passa le sue giornate allo skatepark e confessa addirittura pensieri e paure al poster di Tony Hawk, il più famoso skater di sempre. Ma il vero sogno di Sam è diventare il primo rappresentante della sua famiglia a frequentare l’università, senza ripetere l’errore commesso dalla madre, dal nonno e dal bisnonno… Vale a dire, diventare genitore a sedici anni. Quando Sam incontra Alice, l’amore entra nella sua vita, un amore così intenso da allontanarlo da tutto e da tutti. Persino dallo skateboard. Ma per il povero Sam le novità non sono ancora finite…

79447-164031

 



 

 

 

 

 

 

 

CREDITI E CAST:

regia/director
Andrea Molaioli
soggetto/story
dall’omonimo romanzo di/from the novel of the same title by Nick Hornby
sceneggiatura/screenplay
Francesco Bruni, Ludovica Rampoldi, Andrea Molaioli
fotografia/cinematography
Daria D’Antonio
montaggio/film editing
Giogiò Franchini
scenografia/production design
Alessandra Mura
costumi/costume design
Massimo Cantini Parrini
musica/music
Teho Teardo
suono/sound
Alessandro Rolla
interpreti e personaggi/cast and characters
Ludovico Tersigni (Sam), Barbara Ramella (Alice), Jasmine Trinca (Antonella), Luca Marinelli (Valerio), Fiorenza Tessari (la madre di Alice/Alice’s mother), Pietro Ragusa (il padre di Alice/Alice’s father), Gianluca Broccatelli (Lepre), Fausto Maria Sciarappa (Marco), Tony Hawk (voce/voice)
produttori/producers
Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calori
produzione/production
Indigo Cinema, Rai Film
distribuzione/distribution
Universal Pictures Italia

IL REGISTA:

Andrea Molaioli

Andrea Molaioli

Andrea Molaioli esordisce nel 2007 con La ragazza del lago: presentato alla Mostra di Venezia, nella sezione Settimana della critica, il film riceve il premio Pasinetti e il premio Isvema e ottiene poi svariati riconoscimenti, tra cui dieci David di Donatello, tre Nastri d’argento e quattro Ciak d’oro. Nel 2011 firma Il gioiellino, ispirato alla vicenda del crack Parmalat, che partecipa a numerosi festival internazionali ed è candidato ai David di Donatello e ai Nastri d’argento.

Filmografia:
La ragazza del lago (2007), Il gioiellino (2011), Slam – Tutto per una ragazza (2016)