Il Web supererà la carta stampata



Lo si prevedeva da tempo, ora i dati sono ufficiali: la carta stampata è destinata a scomparire. Il report Advertising Expenditure Forecasts –fonte Zenith Optimedia- lancia i numeri, in un periodo compreso dal 2016 al 2020: nel corso del 2017 le  inserzioni pubblicitarie sui social network aumenteranno circa del 4,5% e dal 2020 in poi supereranno la carta stampata, conquistando quota 50 miliardi di dollari in termini di spesa a livello globale, un’impennata rispetto ai 30 attuali.

Nell’ultimo decennio la rapida ascesa della tecnologia mobile ha viaggiato parallelamente al boom dei social network, che oggi rappresentano il fulcro della vita sociale di milioni di utenti e la principale fonte di informazioni.



Sono i video il cavallo di battaglia dell’advertising: con un’ascesa che si aggira sul 18% annuo, gli investimenti si collocheranno intorno ai 35,5 miliardi, superando i 34 miliardi previsti per la pubblicità via radio.

La regina della promozione resterà tuttavia la réclame televisiva: la spesa per gli spot tv nel prossimo triennio valerà circa un quinto in positivo rispetto a quella sostenuta per le pubblicità attraverso i video web.

Và però tenuto in considerazione che i trend in previsione si distinguono globalmente rispetto alle diverse aree geografiche, anche in riferimento agli specifici scenari socio-politici ed economici: mentre Indonesia e Filippine aumenteranno la spesa pubblicitaria sul web del 12% e la Cina è una promessa con il suo 25% di incremento previsto, le recessioni di Argentina, Brasile, Ecuador e Venezuela rallenteranno invece la crescita dell’America Latina che si stabilizzerà al di sotto del 2% annuo, mentre Medio Oriente e Nord Africa vedranno addirittura una discesa che si aggira sul 5% annuo.