Web & E-Commerce: Il Friuli Venezia Giulia batte le medie nazionali



La diffusione dell’e-commerce in regione arriva al 15%, sopra la media nazionale che si ferma all’11,4. Circa il 69% delle imprese terziarie del territorio sono in possesso di un proprio sito web, superando il 67% nazionale. Il 65,6% degli italiani ha accesso a internet, ma la quota sale al 69,4% in Friuli Venezia Giulia, rientrando nel terzo posto del podio, subito dopo Trentino Alto Adige e Lombardia.

Sono questi i dati pubblicati da Confcommercio nei scorsi giorni (febbraio 2017), emersi dall’indagine congiunturale sul quarto trimestre 2016, effettuata dall’Istituto di ricerca Format Research riguardanti le imprese del terziario.  


ecommerce friuli venezia giulia

Le imprese di commercio al dettaglio che vendono anche online registrano circa il 24% dei ricavi provenienti dall’e-commerce. Non più solo i colossi, dunque: anche le realtà locali e tradizionali stanno capendo l’importanza del web per intensificare le proprie reti di vendita. Potenziare il settore dell’e-commerce, che promette ancora ampi margini di crescita, rappresenta il futuro anche per la piccola distribuzione.

Davide Franchini