35TFF: Il programma di martedì 28 novembre



CINEMA CLASSICO

09:30 LORELLO E BRUNELLO di Jacopo Quadri

2017

85′

Italia

Proiezione stampa

I gemelli Lorello e Brunello Biondi vivono da soli nel podere dove sono nati, ai Pianetti di Sovana, in Maremma, una campagna dura e ventosa. Il lavoro, senza mai un giorno di pausa, è una condizione naturale che non si mette in discussione. Eppure sono in perdita: hanno quattrocento pecore e cento ettari di terra, ma il latte vale sempre meno e con il grano è ancora peggio. Intorno a loro, vedono prosperare l’economia dei grandi viticoltori, oggi proprietari del latifondo, sconfitto un secolo fa dai loro nonni. [cg]


11:30 THE SCOPE OF SEPARATION  di Chen Yue

2017

71′

Cina

Proiezione stampa

Liu Shidong è un giovane alla deriva dopo la morte del padre. Incontra Wang Yuzi, una ragazza melanconica e chiusa in sé stessa che si mostra fin da subito molto interessata, ma che Liu decide di non frequentare. Poco dopo, invece, fa la conoscenza di Soon, frizzante ed estroversa, e con lei finisce per convivere. La storia, però, dura poco più di un mese e per Liu giunge il momento di confrontarsi con il lavoro e la vita adulta. Ma anche con Yuzi. [mp]


14:00 MARY SHELLEY di Haifaa Al-Mansour

2017

120′

USA

Proiezione stampa

La tempestosa e appassionata storia d’amore tra Mary Wollstonecraft Godwin, autrice dell’immortale Frankenstein, e il famoso poeta romantico Percy Bysshe Shelley. A legarli la condizione di outsiders in una società basata su regole soffocanti e immutabili, in fuga dalle rispettive famiglie per vivere il proprio sogno insieme. [rm]


16:30 CENTO ANNI di Davide Ferrario

2017

89′

Italia

Proiezione stampa

Mario Brunello suona un’antica melodia sulle immagini di cimiteri e sacrari della Grande Guerra. Attori raccontano l’altra faccia di Caporetto. Una storia dall’Eco di uno sparo di Massimo Zamboni. La strage di piazza della Loggia. Cent’anni dopo quella militare, la Caporetto di oggi è demografica. Storie diverse, ma la domanda è una sola: a cosa servono i morti? [rm]


18:15 DARK RIVER di Clio Barnard

2017

89′

UK

Proiezione stampa

Dopo quindici anni di assenza, in seguito alla morte del padre Alice torna nello Yorkshire, dove è cresciuta. Qui trova il fratello maggiore Joe, che le appare trasformato dopo anni di fatica e sacrifici per mandare avanti l’azienda familiare e prendersi cura del genitore malato. Sconcertato dal ritorno della sorella, Joe non riesce a instaurare alcun rapporto con lei, la quale, dal canto suo, sente il peso dei dolorosi ricordi d’infanzia. [rm]


20:00 FLAMES di Josephine Decker, Zefrey Throwell

2017

86′

USA

Proiezione stampa

Zefrey Throwell e Josephine Decker s’innamorano con l’intensità e la violenza di un sentimento dirompente. I due artisti decidono di riprendere con la macchina da presa la loro relazione, in una sorta di terapia che li porta a rivivere anche i passaggi più dolorosi. Quando l’amore finisce, sembrerebbe naturale che anche le riprese terminino, ma i due ex amanti decidono di proseguire, scoprendo molto del loro legame e di sé stessi. [rm]


22:00nSEQUENCE BREAK di Graham Skipper

2017

80′

USA

Proiezione stampa

Oz, solitario tecnico di riparazione di videogiochi destinati alle sale giochi, vede la sua realtà infrangersi quando nel suo negozio appaiono un nuovo misterioso gioco e un’attraente giovane donna. [rm]




 

CINEMA MASSIMO – SALA 1

10:00 RICCARDO VA ALL’INFERNO di Roberta Torre

2017

91′

Italia

In un fantastico regno alle porte di Roma, vive in un decadente castello la nobile casata dei Mancini, che gestisce un florido traffico di droga e malaffare. Riccardo Mancini è da sempre in lotta con i fratelli per la supremazia e il comando in famiglia, dominata dagli uomini ma retta nell’ombra dalla potente Regina Madre, grande tessitrice di equilibri perversi. Un tragico e oscuro incidente l’ha reso zoppo e storpio fin dalla tenera età, minando fortemente la sua salute mentale e obbligandolo a trascorrere anni in un ospedale psichiatrico. Tornato a casa, apparentemente guarito, Riccardo inizia a tramare per assicurarsi attivamente il possesso della corona, assassinando chiunque ostacoli la sua scalata al potere. Ma quando diventa re, perde tutto… [rm]


12:00 FAITHFULL di Sandrine Bonnaire

2017

61′

Francia

A diciassette anni regina incontrastata della Swinging London, grazie al successo ottenuto con i primi singoli nelle classifiche inglesi. Poi compagna e musa di Mick Jagger, che a lei si è ispirata per alcuni dei pezzi più celebri da lui scritti e cantati nei Rolling Stones. Quindi la discesa nel baratro nella dipendenza dalle droghe e dall’alcol, l’anoressia, l’abbandono da parte di Jagger, gli scandali, lo stallo della carriera, l’eclissarsi della celebrità, l’oblio… Fino al ritorno sulle scene, come cantante e attrice, e il riconoscimento universale di ciò che ha rappresentato, e che continua a rappresentare, per un’intera generazione. La vita di Marianne Faithfull è stata questo ma non solo: un arcobaleno in cui troppe volte i colori iridescenti sono stati oscurati da tinte fosche e che lei stessa ci svela in una serie di interviste, intervallate a materiali d’archivio e testimonianze esclusive di chi è stata al suo fianco, ripercorrendo in modo disincantato splendori e miserie, in un racconto in cui la fine lascia spazio alla rinascita. [mp]


14:30 THE CURED di David Freyne

2017

96′

Irlanda

Finalmente è stata trovata una cura per sconfiggere il misterioso virus che ha sconvolto l’Europa, capace di trasformare gli esseri umani in zombie assetati di sangue. Tra coloro che sono guariti c’è Senan, che non riesce a dimenticare ciò che ha fatto ai suoi cari. Quando torna a casa di suo fratello incontra la cognata Abbie, rimasta vedova durante l’epidemia… [mp]


16:30 TAEKSI WOONJUNSA di Hoon Jang

2017

137′

Corea del sud

Corea del Sud, 1980. Un cronista occidentale e il tassista che lo accompagna arrivano a Gwangju: qui è in corso una rivolta contro il governo guidata dagli studenti. A spingerli è il bisogno di libertà. Un momento epocale, a cui i due guardano con occhi diversi. [mp]


19:30 MY LIFE STORY di Julien Temple

2017

96′

UK

Partendo dal musical diretto da Owen Lewis, a cui ha aggiunto materiale d’archivio, momenti dal vero e animazione, Julien Temple ci fa entrare nella vita di Graham «Suggs» McPherson, cantante della leggendaria band ska Madness, con cui infiamma i palchi di mezzo mondo dal 1977. Il punto di partenza per una ricognizione al tempo stesso spassosa e commovente è la morte dell’amato gatto di Suggs, avvenuta il giorno del cinquantesimo compleanno del padrone: un accadimento inatteso che spinge l’artista a interrogarsi su se stesso e sul proprio percorso esistenziale. A cominciare dall’abbandono da parte del padre, avvenuto quando aveva tre anni, del quale non ha più saputo nulla. E poi l’infanzia nella pericolosa Soho negli anni Settanta, la nascita del gruppo che l’avrebbe portato al successo, l’esibizione a Top of the Pops appena diciottenne… Dentro e fuori la porta girevole della fama e della sconfitta, Suggs ripercorre i momenti più importanti e significativi che lo hanno reso l’uomo che è ora. [mp]


22:30 WIND RIVER di Taylor Sheridan

2017

111′

USA

Jane Banner è un’agente dell’Fbi a cui viene affidata la sua prima missione: indagare sul misterioso omicidio di una ragazza in una riserva indiana tra le foreste del Wyoming. Ad aiutarla in quello che si preannuncia un caso complicato, Cory, esperto cacciatore dal passato difficile. [mp]


CINEMA MASSIMO – SALA 2

09:45 SMETTO QUANDO VOGLIO – AD HONOREM di Sydney Sibilia

2017

96′

Italia

Pietro Zinni è in carcere e con lui tutta la banda. Ma non possono rimanerci a lungo, perché in giro c’è Walter Mercurio, pronto a fare una strage con il gas nervino: solo le migliori menti in circolazione possono fermarlo. Ma chi è Walter Mercurio? Qual è il suo piano? La gang si riunisce per l’ultima volta per affrontare il cattivo più cattivo di sempre. Ma non possono farcela da soli, stavolta avranno bisogno dell’aiuto del loro nemico storico, il boss dello spaccio Murena. Con lui dovranno evadere da Rebibbia per anticipare le mosse di Mercurio, cercando di capire come neutralizzare l’attacco che sta preparando.




11:45 TALIEN di Elia Mouatamid

2017

84′

Italia

Dopo quasi quarant’anni in Italia, Abdelouahab (Aldo) decide di tornare a casa, in Marocco. Ilyass (Elia), suo figlio, che ora ha trentaquattro anni ed è cresciuto in Lombardia, si unisce a questo viaggio di ricordi e storie. Dopo numerosi anni di sacrifici i due sono riusciti a trasformare un vecchio camion militare in un camper: a gennaio del 2016 il camper è finalmente pronto e Aldo vuole partire. Un viaggio che è l’occasione per spiegarsi, capirsi, incontrarsi. Capire la forza di un legame nel momento del distacco. L’immigrazione fa da sfondo alla storia del loro rapporto durante un percorso che li porterà in Marocco passando per la Francia e la Spagna. [mp]


14:00 FOR NOW di Herman Asselberghs

2017

32′

Belgio

La proiezione sarà presentata da Herman Asselberghs e Maria Karaguiozova. Seguirà Q&A

Panorami orizzontali che si susseguono: luoghi noti si alternano ad altri che lo sono diventati negli ultimi anni per la valenza politica assunta. Lewinsky Park, Maximilian Park, Habima Square, Lion Square, Zuccotti Park, Times Square scorrono sullo schermo alternati a paesaggi bucolici sulle sponde del Mediterraneo. Ciò che vediamo non cambia mai: persone che attraversano quegli spazi, che si fermano, che fanno in qualche modo passare il tempo. Ed è proprio il tempo ad accomunare rifugiati e cittadini qualsiasi, turisti e attivisti, israeliani e palestinesi, europei e americani: le differenze geografiche e umane vengono meno, nascono dubbi e domande su ciò che intendiamo per diversità. [rm]


14:00 LE RÊVE DE NIKOLAY di Maria Karaguiozova

2017

47′

Belgio, Bulgaria

La proiezione sarà presentata da Herman Asselberghs e Maria Karaguiozova. Seguirà Q&A

Oggi Nikolay Djambazov lavora come skipper per turisti. Ma nel 1985 è stato il protagonista di un sogno, un sogno di libertà che l’ha fatto diventare un eroe agli occhi di molti suoi compatrioti bulgari. Di professione operaio, fin dagli anni Settanta aveva lavorato al progetto di una barca che gli permettesse di lasciare il Paese, ai tempi appartenente al blocco comunista, e lanciarsi in un’impresa in apparenza folle: la circumnavigazione in solitaria del globo. A spingerlo, il desiderio di infrangere la cortina di ferro e dimostrare a se stesso e a chi, come lui, voleva sentirsi libero, che non esistono confini invalicabili. Dopo più di trent’anni la regista Maria Karaguiozova decide di incontrarlo per farsi raccontare cosa ha significato per lui quell’avventura. E soprattutto cosa vuol dire sentirsi finalmente liberi. [mp]


17:30 I USED TO SLEEP ON THE ROOFTOP di Angie Obeid

2017

61′

Libano, Qatar

La proiezione sarà presentata da Angie Obeid. Seguirà Q&A

Fino al 2015 Nuhad, una donna siriana di cinquantatré anni, non ha mai lasciato il suo Paese né ha mai pensato di emigrare. Ma lo scoppio della guerra civile, sanguinosa e disastrosa, le fa capire che è giunto il momento di lasciare un luogo al quale non appartiene più. Ad attenderla l’appartamento di Angie, una ventisettenne amica del figlio, residente nella vicina Beirut. L’unico rifugio possibile per lei e col passare del tempo l’anticamera in cui nascono, si sviluppano e muoiono indefiniti progetti per un futuro incerto: ad arginare i suoi piani, le informazioni frammentarie che rintraccia sul web o riceve da chi vive altrove. Viene così a crearsi una forma di simbiosi tra due donne diverse, eppure accomunate dal bisogno e dal desiderio di trovare un posto al mondo. [mp]


19:45 DIORAMA di Demetrio Giacomelli

2017

86′

Italia

La proiezione sarà presentata da Demetrio Giacomelli e Alessandra Grilli (produttrice). Seguirà Q&A

Il rospo, la cicogna e la rondine. L’incontro tra l’uomo e l’animale selvatico in città. Attraverso l’osservazione delle attività che avvicinano i protagonisti delle tre storie al mondo animale, si rivela una dimensione intima, qualcosa di non visibile immediatamente, ma da sempre presente nell’uomo; qualcosa che soltanto attraverso un’alterità può ritornare alla sua vera essenza. [mp]


22:00 CHRONICLES OF THE TIME OF TROUBLES di Vladimir Eisner Evaldovich

2017

75′

Russia



La proiezione sarà presentata da Vladimir Eysner. Seguirà Q&A


CINEMA MASSIMO – SALA 3

09:00 FEMME FATALE di Brian De Palma

2002

114′

Francia, Svizzera

Durante la presentazione di un film a Cannes, una ladra seduce una modella e ruba un abito-gioiello di oro e diamanti. Separatasi dai complici e decisa a mettersi in proprio, la donna fa perdere le tracce per rifarsi una vita. Un film di specchi – apparenza e superfici – che infrange l’equilibrio tra realtà e finzione. Rilettura del canone della donna fatale – in tv passa La fiamma del peccato – che si apre con una vorticosa sequenza sulle note del Bolero di Ravel.


11:30 HI, MOM! di Brian De Palma

1970

87′

USA

Ritorna il personaggio di Robert De Niro di Ciao America!, nel suo seguito e film-gemello: reduce dal Vietnam, si dà a ciò che riesce a far meglio, il guardone; fino a diventare comparsa nella performance artistica di un gruppo radicale nero, al motto di “Bbb – Be Black Baby” (in una lunga scena ancora oggi sgradevole e imbarazzante). De Palma guarda al suo Paese con ironia mista a cinismo, anticipando alcune situazioni di Le due sorelle e Omicidio a luci rosse.


14:15 THE BONFIRE OF THE VANITIES di Brian De Palma

1990

125′

USA

Sherman McCoy è un tipico uomo di Wall Street: ricco, superficiale, fedifrago. La sua vita fatta di automobili, feste e appartamenti di lusso va in pezzi quando, mentre è in macchina con l’amante, manda in coma un ragazzo di colore. Le tensioni razziali, sociali, economiche che covavano sotto la patina scintillante di New York travolgono tutto e tutti. Tratto dal romanzo di Tom Wolfe, una feroce farsa sociale: il pubblico, all’epoca, non lo capì.


17:00 THE FURY di Brian De Palma

1978

118′

USA

De Palma torna immediatamente al tema della telecinesi con un film nervoso e ardito, che sembra un B movie ma ha divi del calibro di Kirk Douglas e John Cassavetes. Horror e spy story si mescolano, padri e figli si affrontano e confrontano, e rapimenti, ipnosi, esperimenti si susseguono, sempre sulla pelle di ragazzi segnati da poteri eccezionali. Un racconto che ha la tessitura ruvida del cinema indie e l’eclettismo coinvolgente di una mdp magistrale.


22:15 RAISING CAIN di Brian De Palma

1992

91′

USA

Il dottor Carter Nix, tradito dalla moglie, si occupa freneticamente della figlia Amy e soffre di personalità multipla. L’osservazione delle personalità infantili (e lo studio dei loro traumi) era stata già l’ossessione del padre di Carter, psicologo e responsabile della scissione psichica del figlio. De Palma torna ad atmosfere congeniali: clima horror, personalità frantumate, il tema del doppio che si moltiplica, in un omaggio a L’occhio che uccide di Michael Powell.

 


CINEMA REPOSI – SALA 1

09:30 NAPALM di Claude Lanzmann

2017

100′

Francia



Quasi sessant’anni dopo il suo primo viaggio in Corea del Nord, Lanzmann ritorna nel Paese munito di videocamera ma senza un permesso ufficiale per effettuare riprese. Il viaggio, però, è soprattutto l’occasione per ricordare un’esperienza vissuta durante la sua prima visita nel 1958, quando, membro di una delegazione europea ospite del Paese dopo la fine della guerra, incontrò l’infermiera Kim Kum-sun. Nonostante l’unica parola che riuscì a scambiare con la donna sia stata «Napalm», Lanzmann non ha mai dimenticato quell’incontro. [rm]


11:45 THE REAGAN SHOW di Pacho Velez, Sierra Pettengill

2017

74′

USA

Costruito esclusivamente con telegiornali degli anni Ottanta e videotape registrati dall’amministrazione stessa, il film esplora l’approccio alla politica di Ronald Reagan, completamente pensato in funzione del mezzo televisivo. A partire dalla rivalità fra il quarantesimo presidente degli Stati Uniti e il leader sovietico Michail Gorbacëv, viene analizzato il modo in cui Reagan facesse sempre ricorso alle proprie capacità nelle pubbliche relazioni per superare la sfiducia sovietica e le obiezioni di una stampa scettica, agendo costantemente sotto la spada di Damocle della terza guerra mondiale. [cg]


14:15 AMORI CHE NON SANNO STARE AL MONDO di Francesca Comencini

2017

92′

Italia

Claudia e Flavio si sono amati, a lungo e morbosamente. Poi tutto è finito, e per lei è stato un trauma. Dopo anni, quello che entrambi vedono è un mondo alla deriva, come un’isola. Lui ha la furia di andare avanti, tornare a terra; lei non vorrebbe dimenticare mai. Flavio incontra Giorgia: basta un attimo tra loro e la pioggia d’estate fa il resto. Claudia e Nina si conoscevano già, ma non immaginavano che il loro rapporto si sarebbe trasformato in amore. Eppure Nina è bellissima, e il suo abbraccio ha una forza a cui nessun donna può sottrarsi. [cg]


17:15 FINAL PORTRAIT di Stanley Tucci

2017

90′

UK

Nel 1964, durante un breve viaggio a Parigi, lo scrittore americano e appassionato d’arte James Lord incontra il suo amico Alberto Giacometti, pittore e scultore di fama internazionale, che gli chiede di posare per lui. Le sedute, assicura l’artista svizzero, dureranno solo qualche giorno. Lusingato e incuriosito, Lord accetta. Non è solo l’inizio di una relazione insolita e toccante, ma anche, attraverso gli occhi di Lord, un viaggio illuminante nella bellezza, nella frustrazione, nella profondità e, a volte, nel vero e proprio caos del processo artistico. [rm]


19:45 MOST BEAUTIFUL ISLAND di Ana Asensio

2017

80′

Spagna, USA

Un giorno nella vita di Luciana, giovane immigrata spagnola che vive a New York. In fuga dal passato e intrappolata in una routine difficile da gestire, fatta di più lavori con cui sbarcare il lunario e di speranze, spesso disattese, di un futuro stabile. La situazione, già insostenibile fisicamente ed emotivamente, si fa ancora più dura quando Luciana si trova al centro di un gioco complesso e più grande di lei. Dal quale uscire sembra impossibile… [mp]


22:00 THE LODGERS di Brian O’Malley

2017

92′

Irlanda

La proiezione sarà presentata da Brian O’Malley

Irlanda, anni Venti. Edward e Rachel sono una coppia di gemelli orfani che abitano nella residenza di famiglia, fatiscente e sinistra. Sebbene isolati, i due non sono soli: ad abitare la dimora, alcune entità invisibili che regolano la vita dei due ragazzi in modo ferreo, basandosi su tre semplice regole da non trasgredire assolutamente. Prima regola: Edward e Rachel, allo scoccare della mezzanotte, devono essere a letto, con la porta chiusa. Seconda: nessuno mai deve attraversare la siepe e accedere alla casa. Terza: i gemelli non possono lasciare l’abitazione in modo definitivo. Il mancato rispetto di questi obblighi comporterebbe la collera degli spiriti degli antenati. Vicina al compimento dei diciotto anni, Rachel conosce un giovane reduce dal quale si sente immediatamente attratta. Per lei rappresenta la possibilità di fuggire dal maniero e dalla maledizione che la perseguita. Edward però le si mostra ostile, scivolando nella follia: alla ragazza non rimane che affrontare le presenze ultraterrene da sola, per essere finalmente libera. [mp]


CINEMA REPOSI – SALA 2

09:00 REY di Niles Atallah

2017

91′

Cile, Francia



C’era una volta un uomo che viaggiò fino alla fine del mondo. Lì, sulla punta del Sudamerica diventato da poco indipendente, fondò il suo regno. Era il 1860 e questo avventuriero francese, Orélie-Antoine de Tounens, verosimilmente era un po’ folle. Armato di una costituzione scritta da lui stesso e di una nuova bandiera, si è fatto strada a cavallo attraverso i territori aspri e selvaggi. Una volta arrivato, è riuscito a riunire le popolazioni indigene e a farsi scegliere come loro capo. O almeno questa è una versione della storia. Forse è stato aiutato da un nativo, che in realtà era un traditore. O forse una spia francese. Magari è riuscito nel suo intento, ma è stato catturato. Bandito. Oppure è morto. Ma è poi tornato? [cg]


10:45 WHAT HAPPENED TO MONDAY di Tommy Wirkola

2017

123′

UK, Francia, Belgio, USA

L’aumento incontrollato della natalità ha costretto i governi a mettere in atto una drastica politica del figlio unico, decisa dal Bureau per il controllo delle nascite, diretto dalla dottoressa Cayman. Politica che impone l’ibernazione dei figli in eccesso. Una donna muore durante il parto di sette gemelle, e per salvarle tutte il nonno le nasconde chiamandole Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica. Ognuna potrà uscire di casa solo nel giorno della settimana corrispondente al proprio nome con l’identità di Karen Settman e il divieto assoluto di rivelare il segreto di famiglia. Nascoste per sei giorni a settimana, le sette sorelle sono libere di essere loro stesse solo nella prigione dell’appartamento in cui vivono. Tutto procede fino a che, un giorno, Lunedì non fa più ritorno a casa…


15:00 LAURI MÄNTYVAARAN TUUHEET RIPSET di Hannaleena Hauru

2017

91′

Finlandia, Francia

Le migliori amiche Satu e Heidi predicano che il vero amore non è in vendita e si dilettano a sabotare eleganti cerimonie nuziali nell’arcipelago finlandese. Ma quando Heidi si ritrova innamorata della stella nascente dell’hockey su ghiaccio nazionale, Lauri Mantyvaara, Satu è lasciata sola a portare avanti i loro piani. L’amore, l’amicizia e la rivoluzione vengono messi a dura prova e Satu è costretta a decidere cosa vuole realmente. E se ha il coraggio di farlo. [rm]


17:30 CARLITO’S WAY di Brian De Palma

1993

144′

USA

Carlito Brigante esce di galera grazie alla scaltrezza del suo avvocato e decide di cambiare vita: la rinascita dell’amore, un locale da gestire, un’esistenza da immaginare come nuova. Ma il destino, per un fuorilegge come Carlito, sembra già scritto. De Palma torna al gangster movie firmando uno dei suoi capolavori. Un film enfatico, fiammeggiante, crudele. Scandito da un ritmo implacabile e magnificamente interpretato da Al Pacino e da un luciferino Sean Penn.


20:30 ARPÓN di Tom Espinoza

2017

82′

Argentina, Venezuela

Arguello è il preside di una scuola appena fuori Buenos Aires che ogni giorno sottopone gli studenti a perquisizioni per paura che negli zaini si nasconda qualcosa di pericoloso. Cata è una studentessa di quattordici anni che ha un incidente nei pressi di un lago, e si ferisce. In attesa che i suoi genitori arrivino, Arguello rimane con lei per alcune ore. Che cambieranno le loro vite per sempre. [rm]


22:30 THE DEATH OF STALIN di Armando Iannucci

2017

107′

Francia, UK



Il 1953 sembra un anno come tanti nel mandato di Stalin: sicuro (ma non troppo) del suo potere, continua a ordinare omicidi e deportazioni di dissidenti, a oscurare la libertà di espressione e a tenere in riga la corte di personaggi che gli ruota intorno. Quando, una mattina, viene trovato riverso sul pavimento, proprio tra questi ultimi scoppia il panico… E ovviamente anche la corsa per la sua successione. Chi la spunterà tra Chruščёv, più simile a un mafioso che a un politico, la mina vagante Molotov, il mite Žukov e il malvagio Berija?

 


CINEMA REPOSI – SALA 3

09:15 KISS AND CRY di Chloé Mahieu, Lila Pinell

2017

80′

Francia

La quindicenne Sarah riprende gli allenamenti di pattinaggio artistico nella sua società, a Colmar, senza aver chiaro se lo sta facendo per se stessa o per sua madre. Subito si ritrova immersa nella violenza della competizione ad alti livelli, dove la rivalità tra le ragazze è grande e l’allenatore severo. Mentre il suo corpo è messo alla prova dal ghiaccio, i suoi desideri di adolescente allontanano la sua attenzione dallo sport. [cg]


11:30 BAMY di Jun TANAKA

2017

100′

Giappone

Un giorno Fumiko s’imbatte nell’ex compagno di scuola Ryota. Come sospinti da una forza più grande di loro, i due decidono si sposarsi. Durante i preparativi, però, Ryota è sempre più turbato dalla capacità segreta di vedere i morti, e a poco a poco il rapporto con Fumiko si corrode. L’incontro con Sae Kimura, una donna con le stesse capacità di Ryota, non fa che peggiorare le cose, finché un giorno, improvvisamente, l’uomo perde il suo potere e si accorge di quanto in realtà ne fosse dipendente. Sconvolto, decide di dare un taglio al passato e al rapporto con le due donne. Ma i legami formati dal destino non possono essere interrotti per volontà di un semplice uomo. [cg]


14:30 KINGS di Deniz Gamze Ergüven

2017

92′

Francia, Belgio

Los Angeles, 1992. Nel quartiere South Central vive la madre single afroamericana Millie, che ha adottato otto bambini. La donna si sente attratta dal vicino di casa bianco Obie, nonostante sia un ubriacone bislacco. A causa dell’assoluzione dei poliziotti accusati del pestaggio di Rodney King, nonostante le schiaccianti prove video, scoppia una rivolta di afroamericani e ispanici, che per sei giorni metterà a ferro e fuoco la città. Tre dei bambini sfuggono al controllo di Millie e si perdono in mezzo al caos e alle devastazioni.


16:30 A FÁBRICA DE NADA di Pedro Pinho

2017

176′

Portogallo

La proiezione sarà presentata da Pedro Pinho

Una notte un gruppo di operai scopre che la direzione della fabbrica in cui lavorano ha organizzato il furto dei macchinari. Capendo che si tratta di un inequivocabile segno dell’imminente fallimento della ditta, alcuni di loro rifiutano la buona uscita e occupano la fabbrica. Con loro grande sorpresa, però, i dirigenti spariscono nel nulla, lasciandoli soli a decidere come gestire una fabbrica mezza vuota, in un mondo dove la crisi sta riscrivendo le regole dell’economia del lavoro. [cg]


20:00 À VOIX HAUTE di Stéphane De Freitas, Lad Ly

2017

99′

Francia



Ogni anno presso l’Università di Saint-Denis, il concorso di Eloquentia nomina il «Miglior oratore del 93», numero del dipartimento di Seine-Saint-Denis. Possono partecipare gli studenti di tutti i corsi e prepararsi con l’aiuto di consulenti professionali, che insegnano loro il delicato esercizio del parlare in pubblico. Nel tempo, imparano i sottili meccanismi della retorica e affermano i loro talenti, rivelandosi agli altri e soprattutto a sé stessi. Acquisite queste nuove abilità, Leïla, Elhadj, Eddy e gli altri si affrontano per diventare il miglior oratore del 93. [cg]


22:15 THEY di Anahita Ghazvinizdeh

2017

80′

USA, Qatar

La proiezione sarà presentata da Zoe Sua Cho (produttrice)

Il quattordicenne J si fa chiamare «They» (loro) e vive con i genitori nei sobborghi di Chicago. J sta esplorando la propria identità di genere mentre prende i bloccanti ormonali per posticipare la pubertà. Dopo due anni di farmaci e terapie, J deve decidere se procedere o meno con il cambio di sesso. Durante questo fine settimana cruciale, mentre i genitori sono lontani, sua sorella Lauren e il suo amico e compagno iraniano Araz si prendono cura di Loro. [cg]

 


CINEMA REPOSI – SALA 4

10:00 HOME MOVIES di Brian De Palma

1979

90′

USA

Reduce dal fallimento del progetto su Il principe della città, De Palma torna al Sarah Lawrence, dove ha studiato, per un corso di cinema. Con quindici studenti gira questa commedia a piccolo budget (ma con i suoi attori abituali) in cui tornano i motivi dei primi film. Kirk Douglas è il carismatico The Maestro che tiene un seminario sulla «divoterapia». Uno degli studenti inizia a girare un saggio sulla sua bizzarra famiglia, che somiglia molto a quella del regista…


12:00 THE WEDDING PARTY di Brian De Palma

1969

92′

USA

Girato nel 1963 ma distribuito soltanto nel 1969 per il fallimento della casa di produzione, è il primo lungo di De Palma, cofirmato con il professore di teatro Wilford Leach e la studentessa coetanea Cynthia Munroe. Quasi Il padre della sposa in versione farsa slapstick, dove i preparativi per un matrimonio sono l’occasione per uno sguardo demenziale e ironico sui riti sociali dell’epoca. Scene da comiche del muto ed esordi di lusso (Jill Clayburgh e Robert De Niro).


14:45 CARRIE – LO SGUARDO DI SATANA  di Brian De Palma

1976

98′

USA

Carrie White vive con la madre autoritaria, che la tiene segregata, costringendola a subire il suo fanatismo religioso. Timida e insicura, non reagisce alle angherie né della madre né delle compagne. Ma la repressione mette in moto forze telecinetiche che si scatenano al ballo di fine anno. Teen movie e horror, Stephen King e i giovani John Travolta e Sissy Spacek, high school e secchi di sangue. Finalmente un successo commerciale, e in seguito un grande classico del genere.


17:00 PHANTOM OF THE PARADISE di Brian De Palma

1974

92′

USA



Il mito di Faust e Il fantasma dell’Opera secondo De Palma: una rock opera dove i generi si mescolano (horror, musical, commedia) e il grottesco quale «trucco della realtà» è il solo vero modello. Il musicista William Finley, defraudato dall’impresario della Death Records Swan (Paul Williams, anche autore delle musiche), si aggira in maschera e costume ricordandosi di Woton’s Wake. Fu un flop immeritatissimo al botteghino: per fortuna negli anni è diventato un cult.


19:30 BLOW OUT di Brian De Palma

1981

107′

USA

Dopo il successo di Vestito per uccidere, un altro thriller: De Palma vira al politico, compone uno dei suoi film più personali, ma non ottiene il successo sperato. Jack è un fonico testimone di un incidente; salva una delle vittime e si ritrova coinvolto in un complotto politico. Immagini e suoni che, passati e ripassati in moviola, svelano la verità, il cinema come cardine del racconto, l’inafferrabilità del reale, il cinismo della finzione. Capolavoro teorico.


22:30 BLACK CAT di Lucio Fulci

1981

92′

Italia

Robert Miles è uno psicologo capace di comunicare con i morti e di controllare la mente del suo gatto nero, a cui comanda, più volte, di compiere assassini. Il gatto uccide una ragazza, un ubriaco e ferisce gravemente un poliziotto finché la fotografa Jill, che lavora in coppia con due poliziotti di Scotland Yard, non scopre che vicino ai cadaveri al momento della morte c’è sempre un gatto nero. Inizia così a nutrire sospetti proprio su Miles, mettendo in pericolo la sua stessa persona. A salvarla da un destino segnato è inaspettatamente proprio
il gatto nero. [rm]

 


CINEMA REPOSI – SALA 5

09:00 SPELL REEL di Filipa César

2017

96′

Germania, Portogallo, Francia, Guinea-Bissau

Un progetto multimediale nato nel 2011 per volontà della regista portoghese Filipa César che, incontrate Sana na N’Hada e Flora Gomes, registe formatesi nella Cuba di Fidel Castro, si appassiona alle centinaia di ore di footage riguardante la guerra d’indipendenza della Guinea-Bissau (1963-1974) di cui entrambe dispongono. Pur di salvare queste rarissime immagini, ormai sottoposte a un processo di decadimento, le tre si recano a Berlino, dove le traspongono in formato digitale, e poi decidono di tornare proprio dove erano state registrate più di quarant’anni prima. Qui costruiscono un piccolo cinema itinerante, per mostrare alla popolazione locale un montaggio del materiale inedito in loro possesso, che per la prima volta viene proiettato nei luoghi teatro degli scontri. A posteriori i commenti del pubblico saranno aggiunti ai filmati, creando un meccanismo in cui il materiale d’archivio, fino ad allora ancorato a un passato ormai lontano e per certi versi sconosciuto, torna a vivere, interagendo con il presente e creando nuovi significati. [mp]


11:00 EN ATTENDANT LES BARBARES di Eugène Green

2017

76′

Francia

Nella notte, sei persone bussano alla porta di una casa in cui vivono un mago e una maga; sono in cerca di protezione perché i social network annunciano l’arrivo imminente dei barbari. La coppia accetta di accogliere tutti, a patto che ciascuno abbandoni il dispositivo digitale all’ingresso. Durante una notte iniziatica, i sei fuggiaschi imparano a riadattare il loro presente e a vivere il loro destino. [rm]

Film realizzato all’interno del workshop «En attendant les barbares», ideato e realizzato dai Chantiers Nomades, diretto da Eugène Green, e tenutosi dal 24 aprile al 9 maggio 2017 presso il Pavillon Mazar di Tolosa.


13:00 ’77 NO COMMERCIAL USE di Luis Fulvio

2017

105′

Italia

È il ’77, finalmente il cielo (rosso) è caduto sulla terra. Wow. (A) Soffiare sul fuoco, a/traverso la zizzania, la gioia (armata), rivolta (di classe) e cospirazione, senza tregua, è uno strano movimento di strani studenti, congiura dei pazzi senza famiglia, senza galere. La prateria è in fiamme, la rivoluzione è finita, abbiamo vinto. [cg]


15:45 APPENNINO di Emiliano Dante

2017



66′

Italia

Un diario cinematografico girato tra l’agosto del 2016 e lo stesso mese dell’anno successivo, in cui si passa dalla lentissima ricostruzione dell’Aquila, la città dove il regista vive, al terremoto di Amatrice e Arquata del Tronto, alla vita in albergo dopo i terremoti di Norcia e di Montereale-Campotosto. Un percorso intimo e ironico, lirico e geometrico, dove il racconto della vita in un’area sismica diviene lo strumento per riflettere sul senso stesso del fare cinema. [rm]


16:45 L’ALTROVE PIÙ VICINO di Elisabetta Sgarbi

2017

50′

Italia

La proiezione sarà presentata da Elisabetta Sgarbi, Andres Arca Maldonado (DoP), Claudio Magris e Paolo Rumiz

Un viaggio ai confini dell’altrove che ci è più prossimo, una terra, un popolo, una cultura, che è appena oltre una soglia mobile, fatta per essere attraversata e cancellata milioni di volte dalle trasmigrazioni di persone, lingue, abitudini. La Slovenia nelle parole e negli occhi di Paolo Rumiz, incontrato in luoghi di misticismo o tecnologia, per raccontarci quanto a fondo le nostre radici possano spingersi nel terreno dell’altro. La Slovenia nella prima intervista dopo moltissimi anni al grande poeta Alojz Rebula, ormai cieco, ma che continua a scrivere: la bellezza della lingua, la sua intrinseca docilità alla poesia, alle visioni della letteratura. La Slovenia nei ricordi di Claudio Magris, i suoi cammini sul Monte Nevoso, i versi della scrittrice Marisa Madieri – sua moglie – esule istriana. La Slovenia della giovanissima e vivace orchestra diretta dal Maestro Igor Coretti-Kuret, nata per superare ogni frontiera e creare un continente culturale, emotivo. La Slovenia nei brani di Boris Pahor, interpretati da Toni Servillo. [rm]


18:15 MY WAR IS NOT OVER di Bruno Bigoni

2017

52′

Italia

La proiezione sarà presentata da Bruno Bigoni, Harry Shindler e Marco Patucchi. Seguirà Q&A

Poco più che ventenne, nel 1944, il soldato semplice inglese Harry Shindler sbarcò ad Anzio e risalì l’Italia per combattere una guerra che lo rese adulto, segnando il resto della sua esistenza. Oggi, a novantacinque anni, vive a San Benedetto del Tronto e trascorre le sue giornate di veterano facendo luce su casi e vicende irrisolte dell’avanzata alleata in Italia. È un «cacciatore di memoria»: al suo indirizzo continuano ad arrivare appelli, richieste di reduci o parenti che vorrebbero conoscere il destino di un soldato scomparso, trovare la sepoltura di un combattente al fronte. Non lo fa per denaro, ma per un debito di memoria. La memoria, la sua natura più intima, onirica, soggettiva, quella che svanisce se non si fissa in un segno, è il punto di partenza per raccontare la sfida di Harry e la storia di tutti noi. [mp]


20:00 ESSI BRUCIANO ANCORA di Felice D’Agostino, Arturo Lavorato

2017

90′

Italia, Francia

La proiezione sarà presentata dal collettivo Sole e Carestia. Seguirà Q&A

Accanto alla storia ufficiale del Risorgimento, che vede nella creazione dell’Italia unita una rivoluzione portata avanti in nome della civiltà e del progresso, ce n’è un’altra, rimasta a lungo ai margini, semiclandestina. Essi bruciano ancora cerca di dare voce e corpo a questa storia parallela, in cui l’Unità d’Italia non è altro che un processo di colonizzazione del Meridione, ancora oggi in corso. [rm]


22:15 TSHWEESH di Feyrouz Serhal

2017

26′

Libano, Germania, Spagna, Qatar

La proiezione sarà presentata da Diane-Sara Bouzgarrou. Seguirà Q&A

La Coppa del mondo di calcio inizia oggi e a Beirut la gente attende ansiosa il grande evento. Mentre la vita va avanti come sempre, anche in un giorno del genere, la telecronaca della prima partita sembra interrotta da strane onde audio. La frustrazione nell’aria aumenta, lasciando il posto a un evento live ancor più grande. [rm]


22:15 JE NE ME SOUVIENS DE RIEN di Diane-Sara Bouzgarrou

2017

59′

Francia

La proiezione sarà presentata da Diane-Sara Bouzgarrou. Seguirà Q&A

Nel gennaio 2011 la Tunisia viene scossa dalla rivoluzione: sebbene viva a Parigi, Diane Sara Bouzgarrouz, di origini tunisine, sente un profondo senso d’inquietudine dentro di sé. Che ben presto diviene qualcosa di più profondo e angosciante: l’impatto emotivo di questi eventi su di lei è così forte da farla cadere in uno stato maniacodepressivo, tanto sconvolgente da indurla all’amnesia e costringerla al ricovero di un mese in un ospedale psichiatrico. Cinque anni dopo, la scoperta di un intero archivio di filmati, registrazioni, appunti, fotografie di quel periodo che credeva completamente perso. Sono gli unici elementi a cui aggrapparsi per capire cosa sia successo dentro e intorno a lei. Il punto di partenza da cui ricostruire un momento ben preciso e fondamentale del suo passato e non solo. [rm]

Alla prossima 🙂

Davide Franchini