Notte italiana – 35 Torino Film festival



Informazioni

Nazione: Italia

Anno: 1987

Durata: 92′


Otello Morsiani è un avvocato incaricato dal suo vecchio amico Checco di valutare un latifondo, un tempo territorio di estrazione del metano e ora destinato a diventare un parco naturale. Qui conosce l’anziano Italo, padre di Daria, una giovane ragazza madre, e l’allevatore Tornova, che dà lavoro a tutti i residenti. Ci vuole poco perché scopra i tanti piccoli segreti e le molte complicità che li legano e si innamori ricambiato di Daria. Ben presto, però, fatti e misteri più gravi vengono a galla: Tornova, aiutato da Italo, estrae clandestinamente metano dai pozzi apparentemente abbandonati, così da fornire energia ai propri allevamenti. E soprattutto nasconde l’omicidio, avvenuto anni prima, di un ispettore minerario che aveva messo in luce le sue malefatte. Come se non bastasse, emergono le vere intenzioni di Checco, secondo cui Otello dovrebbe ignorare la speculazione edilizia già in atto, attribuendo una valutazione inferiore al terreno. [rm]


Carlo Mazzacurati

Carlo Mazzacurati

Carlo Mazzacurati (Padova, 1956-2014), dopo gli inizi come sceneggiatore per il cinema e la televisione, nel 1987 ha esordito nel lungometraggio con Notte italiana, con cui ha partecipato alla Mostra di Venezia e vinto il Nastro d’argento e il Ciak d’oro. Nel 1994 con Il toro ha ricevuto il Leone d’argento a Venezia, festival nel quale ha presentato nel 2000 La lingua del santo. Nel 2007 con La giusta distanza ha partecipato al Festival di Roma e tre anni dopo è tornato a Venezia con La Passione. Al Torino Film Festival ha presentato nel 2000 il documentario codiretto con Marco Paolini Ritratti: Andrea Zanzotto, dedicato al grande poeta suo conterraneo, e nel 2013 La sedia della felicità, edizione in cui è stato insignito del Gran Premio Torino.

Filmografia:
Vagabondi (cm, 1980), Notte italiana (1987), Il prete bello (1989), Un’altra vita (1992), Il toro (1994), L’unico paese al mondo (1994), Vesna va veloce (1996), L’estate di Davide (1998), Ritratti: Mario Rigoni Stern (doc., 1999), La lingua del santo (2000), Ritratti: Andrea Zanzotto (coregia/codirector Marco Paolini, doc., 2000), A cavallo della tigre (2002), Ritratti: Luigi Meneghello (doc., 2002), L’amore ritrovato (2004), La giusta distanza (2007), La Passione (2010), Sei Venezia (doc., 2010), Medici con l’Africa (doc., 2012), La sedia della felicità (2013).




Cast and Credits

regia/director
Carlo Mazzacurati
soggetto, sceneggiatura/story, screenplay
Franco Bernini, Carlo Mazzacurati
fotografia/cinematography
Agostino Castiglioni
montaggio/film editing
Mirco Garrone
scenografia/production design
Giancarlo Basili, Leonardo Scarpa
costumi/costume design
Maria Rita Barbera
musica/music
Fiorenzo Carpi
suono/sound
Marco Streccioni
interpreti e personaggi/cast and characters
Marco Messeri (Otello Morsiani), Giulia Boschi (Daria), Remo Remotti (Italo), Tino Carraro (Melandri), Memè Perlini (Checco), Mario Adorf (Tornova)
produttori/producers
Angelo Barbagallo, Nanni Moretti
produzione/production
Rai 1, Sacher, So. Fin. A

 

Alla prossima 🙂

Davide Franchini