Il mare in una rima

TRIESTE – C’è un mare di novità a misura di “clic” in cui tuffarsi le prossime settimane, da casa: nell’ambito di #iorestoacasaenavigo, il cartellone allestito dal Porto di Trieste per adulti, giovani e giovanissimi, c’è un percorso interamente dedicato alle “rime animate” curato da Fondazione Pordenonelegge. Restare a casa è più facile se possiamo arricchire il periodo di isolamento con storie, emozioni, racconti, esperienze: a partire da sabato 18 aprile alle 11.30 – e poi sabato 25 aprile, 2 e 9 maggio – ecco #iorestoacasaenavigonelmare in quattro tappe, quattro appuntamenti di “rime digitali” dedicate ai più piccoli, ispirate dalla raccolta in versi di una delle autrici più note per l’infanzia, Chiara Carminati, “Il mare in una rima” (Giunti 2018), illustrata dai disegni di Pia Valentinis. Proprio quelle immagini, montate in piccole animazioni e commentate dalle rime di Chiara Carminati lette dall’autrice, saranno al centro dei video diffusi sul canale YouTube del Porto di Trieste e sui canali social Facebook, Instagram, Twitter del Porto e di pordenoneleggeTre poesie, precedute da una piccola introduzione, saranno incastonate nel montaggio animato, e in questo modo i versi diventeranno un prezioso racconto del mare per i bambini: un filo rosso navigante che li porterà a viaggiare con la fantasia, a rievocare immagini poetiche, a conoscere meglio e rispettare il mare e l’ambiente. Il Porto di Trieste, attraverso il percorso poetico di pordenonelegge, arriva dunque a casa dei più piccoli con un carico davvero speciale di emozioni e storie di mare: per navigare insieme in mare aperto, pagina dopo pagina, tra onde, spruzzi e animali marini, con versi, indovinelli e giochi di parole. Per prendere il largo tra le rime e scoprire conchiglie preziose, nuotando alla ricerca dell’origine del mare, fra animali bizzarri, bambini pesce e buffi marinai. Partendo dall’idea che l’esperienza dell’ascolto sia connaturata alla parola poetica, i video diventano così vere e proprie ”fiabe sonore e animate”: per spiegare delicatamente ai bambini che la poesia è un linguaggio in tutto e per tutto a loro misura. Si solca il mare, ci si immerge negli abissi e si riemerge con conchiglie preziose, si va alla ricerca di timidi paguri in un susseguirsi di disegni e parole che invitano a un rapporto giocoso e attento col mondo del mare, fuori e dentro di noi.

Chiara Carminati scrive poesie, storie e testi teatrali per bambini e ragazzi. Specializzata in didattica della poesia, tiene corsi di aggiornamento per insegnanti e bibliotecari, in Italia e all’estero. Nel 2012 ha ricevuto il Premio Andersen come miglior autrice; ha ricevuto altri numerosi riconoscimenti, tra cui, il Premio Strega Ragazzi e Ragazze per il romanzo Fuori fuoco (Bompiani), il Premio Pierluigi Cappello e il Premio Camaiore per le poesie di Viaggia verso (Bompiani), e il Premio Nati per Leggere per A fior di pelle (Lapis) insieme a Massimiliano Tappari. Il suo sito è www.parolematte.it.

Pia Valentinis è nata a Udine e vive a Cagliari. Dopo essersi diplomata all’Istituto d’arte di Udine inizia a illustrare libri per editori italiani e stranieri e a esporre in diverse mostre. Ha vinto numerosi premi, tra cui la XXI edizione del Premio Andersen di Genova, il più importante riconoscimento italiano dedicato ai libri per ragazzi, come miglior illustratrice. Nel 2014 è uscita la sua prima graphic-novel, Ferriera, edita da Coconino Press-Fandango, premiato come Miglior libro a fumetti al Premio Andersen 2015.

Il porto di Trieste continua a lavorare, ma aderisce alla campagna #iorestoacasa creando attività online per i più piccini e per i grandi da seguire sui canali social

Fonte: Ufficio Stampa

Alla prossima 🙂

Davide Franchini