CANTICO: Il MUSE di Trento per #iorestoacasa

In occasione della Giornata Internazionale della Poesia e delle Foreste, MUSE e Bosco dei Poeti presentano il podcast

Cantico

Il MUSE per #iorestoacasa

Sabato 21 marzo 2020, 10.00 – 12.00 e 16.00 – 18.00

Ventidue poeti per 220 minuti di poesia: un’originale rassegna radiofonica che abbraccia la primavera e gioca sulla forza espressiva dell’arte e della natura.

Il podcast, che rientra nelle iniziative di #iorestoacasa e del nuovo filone di proposte radiofoniche di MUSE on air, si ispira a uno dei tanti eventi museali sospesi a seguito delle misure di contrasto alla diffusione del Coronavirus. Nella sua forma originale, “Cantico” avrebbe presentato una rassegna di poesia, un’installazione artistica, una “poetry slam”, un convegno e un info point sul contrasto al bracconaggio degli uccelli canori. Tutte iniziative pensate per il 21 marzo, equinozio di primavera, Giornata Internazionale delle Foreste e della Poesia.
Si è deciso di trasferire l’iniziativa sul web, con un format tutto da ascoltare.
La convinzione che in questo complicato momento il mondo della cultura debba mostrarsi più vicino che mai alle comunità di cui è linfa vitale ed elemento di identificazione e civiltà, ha avuto infatti il sopravvento. E i 22 poeti di Cantico, sposando la nuova proposta, hanno recitato a “distanza” i loro componimenti. Ne è nato un originale podcast che, alle voci di poeti e potesse, alternerà notizie sulle operazioni di antibracconaggio dell’Arma dei Carabinieri e curiosità ornitologiche a cura dei mediatori del MUSE.
Un progetto culturale, supportato instancabilmente dall’artista Lome (Lorenzo Menguzzato) e dal Generale in Riserva dell’Arma dei Carabinieri Isidoro Furlan, che attraverso i linguaggi della poesia e della natura porta a riflettere sulla necessità della conservazione del patrimonio ambientale e della tutela della biodiversità, partendo dalla descrizione del fenomeno del bracconaggio all’avifauna migratoria e dalla preziosa azione di contrasto a questo odioso reato da parte dei reparti forestali dei Carabinieri.

 

“Cantico – spiega il direttore del MUSE Michele Lanzinger – è una produzione originale del museo derivata e che sostituisce uno dei tanti eventi che abbiamo dovuto sospendere per dare seguito alle disposizioni nazionali legate all’emergenza Coronavirus. Una sospensione di attività che stiamo attuando in piena consapevolezza e grande senso di civiltà. Ma non per questo dobbiamo fermarci. Dalle nostre case abbiamo così predisposto il nuovo progetto di podcast: un chiaro riferimento poetico agli uccelli canori e alle loro gabbiette, che se me lo permettete ricorda un po’ noi stessi, per far sì che il prima possibile la primavera 2020 sia libera dalla grave pandemia che ci colpisce e addolora”.

Il podcast, che andrà in onda sabato 21 marzo 2020, verrà trasmesso in due momenti, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, sui canali social del museo. 

Buon ascolto.

 

I poeti e le poetesse che hanno aderito:

Antonella Bragagna
Annamaria Ercilli
Laura Moser
Massimo Parolini
Giovanna Sartori De Vigili
Reinhard Christanell
Nadia Scappini
Mariano Bortolotti
Lia Cinà Bezzi
Luciano Daldoss
Luisa Gretter Adamoli
Giuliano Natali (diaolin)
Lilia Slomp Ferrari
Corrado Zanol
Angelo Magro
Mariavittoria Keller
Micaela Bertoldi
Marangoni Annachiara
Riccarda Turrina
Alda Baglioni
Renato Sclaunich
Paolo Domenico Malvinni

Fonte: Ufficio Stampa

Alla prossima 🙂

Davide Franchini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.