“L’APPRENDISTA”: esce il nuovo romanzo di Gian Mario Villalta

Dal 27 febbraio è in libreria il nuovo romanzo di Gian Mario Villalta, direttore artistico di pordenonelegge: a due anni dall’evocativo «Bestia da latte» arriva «L’apprendista», edito SEM.

Una chiesa del Nord-Est diventa il teatro di due personaggi indimenticabili, Tilìo e il sagrestano Fredi, che intessono tra pensieri e racconti un intreccio vertiginoso di vicende personali, rimpianti, desideri e paure che riguardano la vita di tutto un paese.

L’APPRENDISTA Gian Mario Villalta – in libreria dal 27 febbraio

Piove, fa freddo. Dentro la chiesa, in un paese del Nord-Est, fa ancora più freddo. È quasi buio, la luce del mattino non riesce a imporsi. Un uomo, Tìlio, sta portando via i moccoli dai candelieri, raschia la cera colata e mette candele nuove, in attesa che arrivi Fredi, il sacrestano. I due cominciano un vertiginoso intreccio di vicende personali, rimpianti e paure, in una lingua che fa parlare la realtà vissuta…sorseggiando un caffè corretto alla vodka, tra una messa e l’altra

Così inizia il teatro di una coppia di personaggi indimenticabile, che intesse nei pensieri, nei dialoghi e nei racconti un intreccio vertiginoso di vicende personali, desideri, rimpianti e paure che convocano la vita di tutto un paese, in una lingua che fa parlare la realtà vissuta. Il nuovo e potente romanzo di uno dei più importanti scrittori della nostra letteratura.

Fonte: Ufficio Stampa Pordenonelegge

Alla prossima 🙂

Davide Franchini