SamuExpo: Al via la manifestazione dedicata al mondo dell’industria

Il quartiere fieristico pordenonese è di nuovo al centro della scena internazionale con SamuExpo, il grande
salone biennale dell’industria in programma dal 6 all’8 febbraio. Si tratta di una delle principali fiere B2B
che si svolgono a Pordenone, divenuta negli anni uno degli eventi specializzati più importanti – del Nord Est
e non solo – nell’ambito dei settori interessati: metalmeccanica, plastica e subfornitura.

A SamuExpo aderiscono i più rilevanti player dell’industria nazionale e internazionale suddivisi in quattro
saloni tecnici: SamuMetal, SamuPlast, SubTech e Fabbrica 4.0 che occupano ben dieci padiglioni
(appositamente costruita una struttura aggiuntiva rispetto ai nove padiglioni “fissi” del quartiere fieristico
pordenonese), per 32.000 mq di area espositiva totale.

Saranno più di 650 le aziende partecipanti, con una crescita di oltre il 10% rispetto ai numeri (già da
record) registrati nella precedente edizione del 2018. Molto forte la presenza di realtà estere (circa il 15% del
totale), segno di un interesse costante dei player internazionali per il know-how delle nostre imprese.
SamuExpo, infatti, si è guadagnata negli anni un ruolo di primo piano nelle manifestazioni specializzate su
scala internazionale, dove è d’obbligo essere presenti. È sufficiente pensare come gli spazi espositivi siano
esauriti già da tempo e come l’elenco delle aziende in lista di attesa abbia continuato ad allungarsi sino alla
vigilia della fiera.

Un appuntamento di fondamentale importanza per espositori e visitatori (ingresso gratuito e riservato
agli operatori professionali – registrazione su samuexpo.com) grazie ad una proposta espositiva strutturata in
modo ottimale mediante i quattro saloni.

Il padiglione 1 sarà dedicato a SamuPlast, 14° Salone dei macchinari per lavorazioni plastiche. Un’area
dove i visitatori potranno incontrare oltre 50 realtà attive nell’ambito delle tecnologie, macchine e materiali
per la lavorazione della plastica, trattamenti termici, verniciatura. SamuMetal, 20° Salone per le macchine e
utensili per lavorazione dei metalli, andrà invece ad occupare dal padiglione 2 sino ad una parte del
padiglione 8, per un’area complessiva di 22.000 metri quadri. Saranno più di 420 le aziende presenti in
questa sezione, attive nei settori della lavorazione meccanica, taglio e deformazione della lamiera,
utensileria, robotica e automazione.

Oltre agli spazi espositivi, imprenditori e manager del settore metalmeccanico e plastico in visita a
SamuExpo avranno la possibilità di partecipare anche a diversi appuntamenti di approfondimento. Lean
entreprise, evoluzione food&beverage dei metalli, acciai per stampi ed utensili impiegati nella produzione di
componenti per i veicoli ibridi ed elettrici, test sulla caratterizzazione dei materiali, internazionalizzazione,
sono solo alcuni dei temi che verranno trattati nella sala dedicata agli incontri al padiglione 5 e vedranno
protagoniste alcune aziende espositrici. L’arena del padiglione 10 sarà, invece, lo scenario della prima
edizione dei SamuDigitalDays: un ciclo di conferenze e seminari focalizzati sulla divulgazione
dell’innovazione e della cultura digitale. Saranno sviluppati molteplici argomenti ormai considerati strategici
per la buona gestione di ogni realtà industriale proiettata al futuro (cyber security, contrasto al cybercrime e
protezione dei segreti industriali, social media e reputazione online, digital transformation e industry
innovation, solo per citarne alcuni). Da segnalare lo speciale evento “ITClubFvg Session” nel pomeriggio di
venerdì, curato dall’associazione degli IT manager friulani e con la partecipazione della Polizia di Stato
compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Friuli Venezia Giulia.

Lo sviluppo di relazioni internazionali rappresenta un altro degli elementi chiave di SamuExpo 2020.
Proprio su questo filone, la Fiera di Pordenone si è mossa per garantire la presenza di un numero crescente
di buyer esteri. Nello specifico, ci sarà una delegazione proveniente dalla Thailandia (le opportunità di
business nel paese si potranno scoprire anche durante un evento dedicato, organizzato nella giornata di
venerdì) e una delegazione ucraina, nonché buyer scandinavi e balcanici. Obiettivo è creare occasioni
idonee allo sviluppo di partnership, contribuendo all’apertura di opportunità di business anche cross-country.
Forte di una posizione geografica che guarda a Veneto e Friuli, lo scenario della Fiera si configura anche
come una vetrina importante per le aziende che costituiscono il panorama produttivo locale. Realtà medio-
piccole, ma estremamente dinamiche e flessibili. Per dare la giusta visibilità a questo prezioso tessuto
imprenditoriale, la Fiera di Pordenone ha attivato negli anni collaborazioni specifiche con diverse
organizzazioni territoriali quali: Camera di Commercio di Pordenone e Udine, Confindustria Alto
Adriatico, Comet e Confartigianato Veneto, tutti soggetti che risultano fra i partner organizzativi della
manifestazione.

“SamuExpo è un evento ormai storico e riconosciuto sul piano nazionale ed internazionale per le sue
proposte di alto livello, in grado di richiamare visitatori ed espositori da tutta Italia e dall’estero. Si tratta della
principale manifestazione B2B organizzata direttamente da Pordenone Fiere e mette al centro alcuni
fra i settori più importanti per la nostra economia. L’evento rappresenta un’occasione di business
fondamentale per le aziende partecipanti e vuole essere un momento di confronto e scambio fra realtà
diverse, attive in comparti distinti, ma spesso correlati. Il fatto che ogni edizione faccia registrare risultati
sempre migliori delle precedenti, ci fa capire che stiamo lavorando nel modo giusto, con un format vincente.

Come Pordenone Fiere, infatti, vogliamo essere partner delle aziende e creare eventi tarati sulle loro
esigenze. Poter contare sulla collaborazione di altre organizzazioni territoriali, inoltre, ci consente di fare
sistema e operare in modo congiunto nella strutturazione di progettualità in grado di coinvolgere sempre di
più – e sempre meglio – diverse realtà imprenditoriali, supportandone lo sviluppo” sostiene il presidente di
Pordenone Fiere, Renato Pujatti. “L’introduzione del salone Fabbrica 4.0, accanto a SamuMetal, SamuPlast
e SubTech, si inserisce in questa traiettoria di crescita e miglioramento: vogliamo realizzare un modello di
manifestazione specializzato e aperto alle innovazioni proprie dell’industria. Per un’economia in divenire, ci
vogliono aziende in grado di abbracciare il cambiamento, soprattutto se si tratta di evoluzioni che permettono
loro una migliore organizzazione di processi produttivi, servizi, progettazione e altro ancora” conclude Pujatti.

La comunicazione sul web e su sui social media di SamuExpo quest'anno è stata molto vasta e i numeri
parlano chiaro: oltre 150.000 pagine web informative del sito ufficiale consultate con oltre l'80% di nuovi
visitatori. Sensibile l'aumento dei visitatori stranieri, che tocca quasi il 30% del totale da paesi come Croazia,
Germania, Slovenia, Francia e Austria, come segnala la web agency MacPremium che segue la
manifestazione. Da notare anche il fatto che il 30% delle visite sono di persone fra i 25 e i 35 anni e circa il
40% del totale è donna: dato questo estremamente significativo per SamuExpo. Il versante social, seguito
anche dall'agenzia Booster, fa registrare oltre 2 milioni di persone raggiunte dai post, con oltre 200.000
interazioni e 150.000 visualizzazioni di video.

SAMUEXPO 2020: www.samuexpo.com
Fiera di Pordenone, 6-7-8 febbraio 2020. Orario: 09:30-18:00.
Ingresso gratuito (NORD e SUD) con registrazione https://www.samuexpo.com/registrazione/, riservato
agli operatori del settore.

Fonte: Ufficio Stampa

Alla prossima 🙂

Davide Franchini