Social Media Marketing Ottobre 2015



Ottobre 2015 è appena passato e voglio mostrarvi una cosa:

L’ho chiamato SOCIAL MEDIA MARKETING SPONTANEO ed in pratica sono dei risultati nei social media di un mio cliente che si sono generati non direttamente a varie azioni di promozione sul canale ma come coinvolgimento in base ad altre azioni.

Queste ultime, in parte a pagamento, in parte no, hanno generato delle conversioni nel medio-alto ed in più:

  • Notevoli “mi piace” sulla pagina facebook.
  • Copertura dei posti in aumento.
  • Coinvolgimento nei post di utenti NO-FAN della pagina.
  • Raggiungimento dei contenuti ad una cerchia più estesa.

mi piace paginaQuesti risultati non erano per niente previsti, anzi, io avevo previsto un bel “MENO” ai parametri finali.

Quello che vorrei far intendere con questo articolo è molto semplice: il marketing è una azione mirata e calcolata che mira ad un aumento e conversione di / in vari contenuti, questo però non vuol’dire che automaticamente ad una azione ci sia una risposta diretta.

Il Social Media Marketing Spontaneo oltre ad esserne la prova potrebbe, a mio modesto parere, essere una marcia in pi per farsi conoscere e non una “fortuna / sfortuna” come molti pensano.

Io ci credo, e voi?

Davide Franchini