TFFDOC/INTERNAZIONALE.DOC – Giuria 2015



Il TFFDOC/INTERNAZIONALE.DOC è un concorso che raggruppa tutte le produzioni documentaristiche internazionali di questo 33° Torino Film Festival.

Presentiamo la giuria dell’edizione 2015:

Maja Bogojevic (Montenegro), critica cinematografica, ha insegnato ed è stata preside della facoltà di Belle arti dell’Università Donja Gorica, a Pogdorica, e poi preside della facoltà di Arti visive dell’Università del Mediterraneo. Fondatrice e direttrice della prima rivista montenegrina di cinema, «Camera Lucida», è anche fondatrice e presidente della Fipresci del suo Paese e membro di Fedeora e della Union de la presse francophone. È stata inoltre selezionatrice e membro di giuria in molti festival internazionali, tra cui Cannes, per il quale nel 2013 ha fatto parte della giuria Fipresci.

Maja Bogojevic

 

Leonardo Di Costanzo (Ischia, Napoli, 1958) dopo la laurea si è trasferito a Parigi per seguire i corsi di regia documentaria presso gli Ateliers Varan. Con Les films d’ici ha realizzato diversi documentari presentati in importanti festival. L’intervallo (2012), sua prima opera di finzione, è stato presentato nella sezione Orizzonti di Venezia e ha ottenuto il premio Fipresci, il premio Pasinetti e il David di Donatello per il miglior esordio. Con il cortometraggio L’avamposto ha partecipato al film collettivo I ponti di Sarajevo, presentato al Festival di Cannes.

leonardo di costanzo

 



Marie Losier (Francia, 1972), regista e curatrice, vive fra la Francia e New York. Ha realizzato diversi film dedicati a registi, compositori e musicisti d’avanguardia e diretto The Ballad of Genesis and Lady Jaye (2011), incentrato su Genesis P. Orridge e presentato al Torino Film Festival. Le sue opere sono state presentate in festival internazionali e spazi espositivi come la Tate Modern, il MoMA, il Centre Pompidou, la Berlinale e la Cinémathèque française. Quest’anno presenta in Onde il film collettivo Aqui, em Lisboa, di cui ha diretto l’episodio L’oiseau de la nuit.

Marie Losier

 

Alla prossima 🙂

Davide Franchini