TFFDOC/ITALIANA.DOC – Giuria 2015

Quali sono i giurati della rassegna “TFFDOC/ITALIANA.DOC” del 33° Torino Film Festival? Eccoli qua.

Il TFFDOC/ITALIANA.DOC sono tutte le produzioni documentaristiche italiane di questa edizione.

Jonas Carpignano (Roma, 1984), regista italoamericano, con i cortometraggi A Chjana e A Ciambra ha ottenuto riconoscimenti internazionali, tra cui il premio Controcampo alla Mostra di Venezia nel 2011 e il Discovery Prize a Cannes nel 2014. Il suo primo lungometraggio, Mediterranea, presentato quest’anno alla Semaine de la critique di Cannes, è stato selezionato in vari festival, tra cui quelli di Londra e Karlovy Vary. Il film è stato inoltre finalista del premio Lux del Parlamento europeo e ha avuto una distribuzione in sala in Francia, Germania e Stati Uniti.

jonas carpignano

 

Minnie Ferrara, dopo essere stata presidente di Indigena, agenzia di promozione di case di produzione e filmmaker indipendenti, ha fondato nel 1990 la Minnie Ferrara & Associati, con cui produce lungometraggi in collaborazione con Mediaset, Rai Cinema e Medusa Film. Come produttrice esecutiva, ha lavorato a Io sono l’amore (Luca Guadagnino) e AmeriQua (Marco Bellone, Giovanni Consonni). È inoltre docente allo Iulm e alla Civica scuola di cinema di Milano e membro del cda della Fondazione Lombardia Film Commission.

minnie ferrara

Giovanni Giommi (Italia) dopo essersi laureato in architettura si è dedicato al cinema documentario, esordendo nel 1999 con Nel cuore delle alghe e dei coralli. Nel corso degli anni ha partecipato diverse volte al Torino Film Festival, in particolare con Politica Zero (2006, realizzato con Massimo Coppola e Alberto Piccinini), Les Ninjas du Japon (2007) e Bad Weather (2011), per il quale ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui una nomination all’Idfa, il Doc/it Professional Award come miglior documentario italiano e una candidatura ai David di Donatello 2013.

 

giovanni giommi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alla prossima 🙂

Davide Franchini