Vicino / Lontano Udine: Edizione 2017



Tante novità editoriali alla 13^ edizione del festival vicino/lontano, in cartellone a Udine dall’11 al 14 maggio, sul filo conduttore di “Utopia”. A cominciare dal volume – dedicato a Tiziano Terzani “Diverso da tutti e da nessuno”, che la moglie Angela ha curato per Tea e che si presenta in anteprima a vicino/lontano domenica 14 maggio, alle 11.30 nella Chiesa di San Francesco.

L’occasione si presta a una riflessione sul ruolo della professione giornalistica ieri e oggi, e sarà al centro del confronto che vedrà sul palco di san Francesco, insieme ad Angela Terzani, Ferruccio de Bortoli, Bernardo Valli, Giovanna Botteri e Daniele Rielli.

A vicino/lontano sarà presentato, di nuovo un’anteprima, “Burkini come metafora” (Castelvecchi), il nuovo saggio del sociologo Stefano Allievi, uno dei più accreditati studiosi della presenza islamica in Europa e delle sue implicazioni socio-culturali (Castelvecchi).

Tra gli ospiti più attesi dell’edizione 2017 di vicino/lontano padre Alejandro Solalinde, candidato al Nobel per la Pace 2017. Il sacerdote messicano vive da anni sotto scorta. 



Al festival che esplora l’utopia non poteva mancare la posizione di Pier Paolo Pasolini: ne ha scritto Angela Felice, direttrice del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa. Presenterà il suo ultimo lavoro, L’utopia di Pasolini, edito da Bottega Errante, venerdì 12 maggio, alle 18 a Casa Cavazzini, in dialogo con Giampaolo Borghello e Romano Vecchiet.

Fra le novità 2017 a vicino/lontano anche il nuovo libro del giornalista Paolo Medeossi, “La città che inizia per U”, edito da Bottega Errante, in uscita il 13 maggio: sarà presentato in un doppio appuntamento attraverso un dialogo itinerante lungo le vie della città, alla scoperta di una Udine mai osservata, fra angoli nascosti, personaggi sorprendenti, storie scomparse. 

Alla prossima 🙂

Davide Franchini