WAR ON EVERYONE di John Michael McDonagh



TRAMA:

Bob e Terry sono una coppia di poliziotti dai modi bruschi e dalle abitudini che mal si sposano con il loro lavoro: alcol, cocaina e strip club sono i loro passatempi preferiti, così come correre a folle velocità sulle strade del New Mexico e guadagnare qualche dollaro extra sfruttando il tesserino che si portano sempre dietro. Quando, però, calcano un po’ troppo la mano e pestano i piedi a James Mangan, lord inglese e boss del crimine, si troveranno ad affrontare conseguenze tanto esplosive quanto tragicomiche.

«Quando mi veniva chiesto su cosa stessi lavorando, e io citavo War on Everyone, dicevo che era una cosa a metà fra Il braccio violento della legge ed Hellzapoppin’. Scherzavo solo in parte. War on Everyone è una buddy comedy molto nera con uno spirito anni Settanta, un umorismo visivo e verbale eccentrico, svolte narrative improvvise e la musica di Glen Campbell. I miei due film precedenti erano misurati, contemplativi, aderenti al soggetto. Questo, invece, è più dinamico, con momenti calmi e meditativi che seguono scene velocissime».

3907

CAST & CREDITI:

regia, soggetto, sceneggiatura/director, story, screenplay
John Michael McDonagh
fotografia/cinematography
Bobby Bukowski
montaggio/film editing
Chris Gill



scenografia/production design
Wynn P. Thomas
costumi/costume design
Terry Anderson
musica/music
Lorne Balfe
suono/sound
Phil Lee
interpreti e personaggi/cast and characters
Michael Peña (Bob Bolano), Alexander Skarsgård (Terry Monroe), Theo James (Lord James Mangan), Tessa Thompson (Jackie Hollis), Caleb Landry Jones (Birdwell), Stephanie Sigman (Dolores)
produttori/producers
Chris Clark, Flora Fernandez Marengo, Phil Hunt, Compton Ross
produzione/production
Reprisal Films
coproduttore/coproducer
Elizabeth Eves
distribuzione/distribution
Movies Inspired

IL REGISTA:

John Michael McDonagh

John Michael McDonagh

John Michael McDonagh (Londra, Regno Unito, 1967) ha esordito come regista e sceneggiatore nel 2000, con il cortometraggio The Second Death. Nel 2011 ha scritto e diretto il suo primo lungometraggio, Un poliziotto da happy hour, poliziesco dai toni comici (interpretato da Brandan Gleeson) che gli è valso, tra i numerosi riconoscimenti, la menzione d’onore per la migliore opera prima alla Berlinale. Successivamente ha realizzato, sempre con Gleeson come protagonista, il drammatico Calvario (2014), premiato ancora una volta a Berlino, con il premio della giuria ecumenica. War on Everyone è il suo primo film girato negli Stati Uniti.

Filmografia:
The Second Death (cm, 2000), The Guard (Un poliziotto da happy hour, 2011), Calvary (Calvario, 2014), War on Everyone (2015).

Buona visione 🙂

Davide Franchini